Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 2 sett fa

La verità vi renderà liberi 🥳?

Che ne pensate di queste parole 😊

Ciao a tutti 🌹🦊🐯

20 risposte

Classificazione
  • RdFkz7
    Lv 6
    2 sett fa
    Migliore risposta

    La questione di fondo è che non esiste una sola verità. I filosofi si sono interrogati per millenni sull'argomento, i sofisti sostenevano che la verità è "sensazione" e muta da uomo, per Socrate il fondamento della conoscenza è dentro l’uomo "conosci te stesso" è il suo motto, per Platone conoscere è ricordare, per Aristotele la via della conoscenza è un processo nel quale vi è uno sviluppo continuo a partire dalla conoscenza sensibile fino alla conoscenza razionale, la filosofia medievale vede invece la verità come illuminazione divina (S. Agostino), per Cartesio l’evidenza è il criterio di verità quando è intuita dalla mente mentre nel procedimento deduttivo l’evidenza non è altrettanto certa e ha bisogno di Dio, Kant compie un'altra rivoluzione portando a compimento il processo della filosofia moderna verso la centralità del soggetto nel processo conoscitivo, Hegel sostiene che “la verità è soggettiva” e con ciò nega l’ipotesi che esista una qualche verità al di sopra o al di fuori della ragione umana - tutta la conoscenza è conoscenza umana e il suo fondamento muta di generazione in generazione e per questo non esistono verità eterne né una ragione atemporale, Nietzsche nega l’esistenza di una conoscenza disinteressata del mondo, poiché la scienza è dominio sulle cose - la conoscenza è perciò strumento che non guarda ai fatti come ritenevano i positivisti perché non ci sono fatti ma solo interpretazioni dei fatti stessi,

    ..... e, adesso, dopo averti annoiato per benino, confermo che anch'io penso che non esista una sola verità ma tante verità quanti sono gli esseri umani, però aggiungo che la ricerca della verità (che varia da generazione a generazione, che varia secondo l'epoca in cui si vive e bla, bla, bla) indubbiamente ci rende persone più consapevoli e in definitiva migliori e forse anche più libere, ma libere da che cosa? azzarderei più libere dalla mancanza di conoscenza…….

    • RdFkz7
      Lv 6
      1 sett faSegnala

      chiamate a descrivere il "fatto" reale ed oggettivo a cui hanno appena assistito ne danno esattamente 20 versioni diverse. 

  • 2 sett fa
    • Serena
      Lv 7
      2 sett faSegnala

      Grazie Allegrondo.  Che bella! 😸😸😸

  • Blu.
    Lv 7
    2 sett fa

    Uhm...no,non sempre

    Concordo con Cassiopea

  • 1 sett fa

    Se leggi il vangelo, sicuramente, non sarai liberata dal peccato, ma se lo leggi continuamente tutte le sere, se dici il rosario tutti i giorni, se vai a messa quando puoi e, soprattutto, se fai un serio cammino di fede, con il passare degli anni, sarai liberata dalla schiavitù del peccato: non avviene magicamente in un attimo, ci vuole tempo. 

    È come fare il liceo: mica impari il latino in un attimo ? Ci vuole tempo, applicazione, studio. 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    2 sett fa

    QUALE VERITA'....????????????    LIBERI DA CHE COSA....?????????

  • 2 sett fa

    Di certo sinceri...liberati ma non sempre liberi.

  • 2 sett fa

    Liberi si ma sofferenti e sopratutto soli

  • Anonimo
    2 sett fa

    È vero; infatti dicendo la verità, ci si sente come se ci si fosse tolti un grande peso di dosso dal petto😊

  • Anonimo
    2 sett fa

    Belle parole che restano nell’ambito teorico e ideologico, un po’ come la scritta nei tribunali “ la legge è uguale per tutti” che potrebbe anche  essere esilarante, oppure ARBEIT MACHT FREI “ il lavoro rende liberi” sulle porte di accesso ai campi di concentramento che da una parte sono bellissime parole ma il problema reale è poi ciò che avveniva in pratica.

    Il nodo della questione è il compasso che vi è tra teoria e pratica 

  • m
    Lv 6
    2 sett fa

    Solo in una buona parte....per il resto le cose sono fatte per tenerti buono ......invece dallo schivismo forzato in tutto si arriva solo alle delusioni

  • 2 sett fa
    • Serena
      Lv 7
      2 sett faSegnala

      Grazie più tardi leggo il tuo link 😊😊😊

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.