Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

Rimedi doms?

Ciao ragazzi ho iniziato palestra da 2 settimane, mi alleno lunedì, mercoledì e venerdì, in multifrequenza.

I giorni dopo gli allenamenti percepisco dei dolori muscolari, arrivando al giorno dell'allenamento che non ho recuperato al 100%. 

Conoscete qualche rimedio per recuperare più velocemente? 

Aggiornamento:

Inoltre sone ectomorfo, 179 cm per 60 kg. 

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Purtroppo i dolori muscolari del giorno dopo l'allenamento sono causati dal lattato che è il prodotto di scarto della combustione energetica e che non viene completamente smaltito dai muscoli.

Gli unici atleti in grado di convertire a ciclo praticamente continuo l'acido lattico in glucosio sono gli atleti nelle discipline di elevata resistenza: maratoneti, ciclisti, nuotatori nella lunga distanza, in pratica gli atleti delle discipline aerobiche a elevate prestazioni. Gli atleti delle discipline anaerobiche compresi quelli che si allenano in palestra invece non hanno muscoli adattati a fare ciò.

L'unico vero rimedio per diminuire la sensazione di bruciore è lasciare che i muscoli si abituino a convertire parte di quel lattato in glucosio e parte a eliminarlo, per fare ciò bisogna avere pazienza e allenarsi nel tempo, dopo solo 2 settimane è impossibile pretendere una adattamento fisiologico di questo tipo..

Chiaramente se si cambiano spesso sequenze di esercizi, ripetizioni e carichi i bruciori torneranno anche più forti, e molti culturisti utilizzano spesso questo metodo proprio per non permettere ai muscoli di adattarsi e per poter dargli nuovi stimoli ogni allenamento.

Creme per dolori muscolari, bagni in acqua molto calda e bicarbonato, impacchi con acqua calda e sale o bicarbonato e altri rimedi della nonna sono solo palliativi.

L'unico aiutino potrebbe essere quello di eseguire della blanda attività fisica che coinvolga il settore muscolare dolente, questo permette a quell'acido lattico di essere convertito in glucosio per essere riutilizzato come energia però il bruciore non scomparirà del tutto, diminuirà ma non scomparirà.

Ciao

• 1 mese fa

Prova a farti degli impacchi di acqua calda e sale, a me funziona, poi forse a te hai dei problemi ai legamenti. Chiedi al tuo medico 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.