Pof ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 mese fa

Mi deve aiuto con il mio coniglio nano!!?

Ho preso un coniglio nano da più di un mese.... all inizio lo prendevo fisso in braccio ma poi ho capito che non ci voleva stare..ho capito che il coniglio non si fida di me ed è stressato..però mi lecca...ma quando lo accarezzo lui scappa..non so più che cosa fare aiutatemi

Aggiornamento:

Ho sbagliato scrivendo il titolo😅....MI SERVIREBBE AIUTO CON IL MIO CONIGLIO NANO!!

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Non è un peluche, ma un animale. Un essere vivente che dev'essere lasciato in pace e non costretto a fare cose che non vuole fare. Oltretutto ogni animale, proprio come noi, ha un particolare carattere, se gli dai tempo piano piano capirà che di te si può fidare, ma se lo forzi otterrai l'effetto opposto

Attachment image
    • Pof1 mese faSegnala

La mia camera non è molto grande e poi ho paura che mangi i fili come è già successo e poi essendo non grande si sente tanto l'odore della cacca....io vorrei tanto ma i miei non vogliono....

• Anonimo
    1 mese fa

I conigli in natura sono prede non sono predatori come cani o gatti, loro temono gli altri animali ed essere sollevati da terra per loro è sinonimo di morte, si sentono  in trappola, quindi o si bloccano oppure le provano tutte per fuggire.

Per fare si che questo riflesso innato sparisca devi fare un imprinting che dire mesi se non anni e per alcuni funzionerà ma per altri non ci sarà verso.

Il fatto che ti viene a leccare è segno che sta imparando a conoscerti e a renderti parte della sua famiglia.

Per fare si che ti resti in braccia dovresti associare il tenerlo in braccio ad un premio, come ad esempio un paio di chicchi di uva passa, lo prendi in braccio magari restando tu seduta a terra senza così sollevarlo a più di 1 metro da terra, lo accarezzi sul muso e sul collo per alcuni minuti e poi gli dai l’uvetta passa facendogliela prender dalle tue mani, quasi sicuramente se non lo metti a terra non mangerà nulla ma se è uno di quei conigli che riescono ad annullare le loro paure innate col tempo mangerà mentre lo hai in braccio e forse non si farà alcun problema a farsi prendere in braccio o a venirti a cercare ogni tanto.

Io di conigli ne ho avuti diversi. Su 4 solo uno mi veniva a cercare sul divano e si parcheggiava vichi a me, ( ma è una rarità) solo un altro in braccio ci stava senza problemi ma gli altri in braccio ci stavano malvolentieri anche se si facevano prendere senza problemi o quasi, anzi ne ho uno che se non ne ha voglia non c’è verso scappa come un fulmine.

Per il resto mi auguro tu sappia quale sia l’alimentazione corretta e come capire quando hanno problemi ( perché si devono curare alla svelta altrimenti nel giro di pochi gg li perdi) fatti una cultura sul sito lavocedeiconigli e impara cosa dare loro,da mangiare e sopratutto cosa non dare ( problemi di errata alimentazione danno problemi di blocco intestinale e blocco intestinale se non preso nel giro di 1 o 2 gg porta alla morte il tuo coniglio, non essere tu il suo carnefice, sii consapevole di ciò che si deve fare e come si deve fare

• Pof1 mese faSegnala

Grazie mille ti volevo chiede un altra cosa potresti illustrarmi visto che hai avuto diversi coniglio l'alimentazione corretta??

• 1 mese fa

Ecco il mio coniglio ha 4 mesi

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.