wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Buongiorno, facciamo un discorso serio:cosa significa veramente amare, da dove la sicurezza che sia amore?come lo riconoscete? gazie?

Aggiornamento:

Mia non si legge il tuo commento

Aggiornamento 2:

scusa Mia, la tua risposta è solo nelle notìfiche

21 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

Che dire, l'amore si Sente. E' molto evidente.E' amore se è una persona con cui stai particolarmente bene sotto tutti gli aspetti per TE più rilevanti, e ogni volta non vedi l'ora di vederla o di sentirla. 

E se questa sensazione di pace e di benessere è così accesa che la cosa di cui sei più certo è il fatto che non si spegnerebbe mai, se non per momenti così brevi che dopo un po' ti sembrano del tutto irrilevanti, subissati dagli aspetti positivi del rapporto.

Non è amore quando sappiamo di mentire a noi stessi, il farsi andare bene una persona che fa soffrire, che gravemente è discontinua. Non è amore il "farsi andare bene qualcuno", in generale, che non ci attrae negli aspetti soggettivamente rilevanti. Quello non è amore ma è più paura di rimanere soli. Non è amore l'essere attratti dall'impossibile (da personalità incompatibili e opposte), questa è un'esternazione dell'ego che vuole ingrandirsi usando come oggetto l'eros, spesso scambiata per infatuazione.

Ma tutto questo può non essere valido e crollare nel caso in cui la persona in questione, abbia indossato le finte vesti del proprio partner ideale, inizialmente, per poi rivelarsi estremamente diversa (se non proprio il contrario) di quello che sembrava. L'essere stati ingannati dal partner è l'unico caso in cui ci si può "sbagliare" nonostante l'aver dato credito a come ci si sentiva. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Amore è quando ti mangi tutto un cornetto algida e dai la punta all'altro

(e io aggiungerei senza volere niente in cambio)

• Penso che ad un certo punto capisci che è amore e basta... io ancora sono incerta se i sentimenti che ho provato in passato per un ex fossero davvero amore.. sono incerta perché ora che dico di amare il mio ragazzo, lo dico perché adesso se immagino il mio futuro, lo vedo con lui, anche nelle peggiori litigate, quando non siamo d'accordo o passiamo periodi difficili...

So che entrambi crediamo in noi, che tutto quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo, è per farci bene e "crescere"... siamo molto diversi nel carattere e nell'affrontare e gestire le cose, ma siamo molto simili in quello che cerchiamo e nei valori in cui crediamo... e poi so esattamente perché lui, in breve, è in grado di tirare fuori quella che sono nel meglio e nel peggio e farmi sentire accettata da lui e perfino da me stessa... è in grado di farmi accettare lui e il suo peggio e il suo meglio  e boh... ora non immagino la mia vita senza questo noi.. sono pronta a mettermi in discussione per noi, ad accettare dei compromessi per noi, e a migliorare e migliorarci davvero, come persone...in poche parole voglio veramente vederci felici ...e insieme... boh, queste saranno tutte caz***e sdolcinate, però so che è qualcosa di molto profondo, è amourrrrrrr

• Sally
    Lv 7
    2 mesi fa

difficile fare un discorso serio sopratutto logico sull'amore, è un sentimento cui si da un significato diverso  ogni volta, sembra di non poter vivere senza la persona amata, poi ci si gira altrove e col passar del tempo si scopre che l'amore si posa su un'altra persona ritenuta il vero amore. Credo si debba ben analizzare dentro di noi cosa veramente sentiamo e proviamo, se è attrazione fisica, e poi magari il carattere il modo di agire e di pensare non va d'accordo con il nostro e allora quell'amore si affievolisce e iniziano comprensioni , litigi a più non posso e , spesso uno dei due si gira altrove...l'unico vero amore, quando c'è, perchè spesso è strano affievolito finto, ma in linea di massima è quello per i figli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Tanto per capirci amare veramente nasce dal di dentro...chi non ama se stesso non potra' amare mai nessuno...poi sai quanti si sprecano in tanti I Love You....!Ma ti diro': il vero amore e' rivolto al tutto indistintamente...(spesso corrisposto, ma non sempre)...chiariro' il mio concetto con 3 esempi per farti comprendere.1Il tuo cagnolino cade in un fiume profondo e gelato e tu ti butti per salvarlo....un bambino che nemmeno conosci sta per essere investito da un'auto e tu ti getti per salvarlo.3 Un ragazzo sta per morire...lo incontri in un letto d'ospedale e un dottore scopre presto che continuera' a vivere solo a condizione che tu possa lui donare un rene...Questo e' amore...altrimenti parliamo solo di infatuazioni e coccole che a volte svaniscono nel nulla...che e' tutt'altra cosa.Almeno io ne sono convinto...

• 2 mesi fa

Andare

Beato

Cantando

Di

Ele

Fanti

Giurassici

(Homo

Innamoratus),

Lievitando

Metafore

Nascenti

Opportune

Per

Questi

Respiri

Siderali,

Tutti

Uniti

Verso

Zero

Fonte/i: Amare è albafeto: aurore seminali e libertà.
  • 2 mesi fa

nell'amore ci si illude di aver fatto una scelta, in realtà si è stati scelti dall'altro/a, l'amore uomo donna nel rispetto reciproco può durare tanto; quello madre figlio però è quello che non finirà mai

• 2 mesi fa

È importante che definisci meglio il tipo di amore al quale ti riferisci.

Amore "eros"?

Amore " agape"?

Amore "Philia"?

In ambito di una relazione sentimentale/coniugale?

Poi ne parliamo.

• wanial
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

eh si, una persona che sa veramente quello che si da e si riceve  e fa di tutto perchè esista questa collaborazione:))

• La Sicurezza     ?  

SOLO il tempo può darla.Dopo 46 anni INSIEME .......... FORSE  posso dire che è  AMORE.

O no ?

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

• wanial
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

eh credo di si.....buongiorno, ciaooooooooooooooooooo

• Anonimo
    2 mesi fa

Hey amico non mi sono fatto un opinione. 

• wanial
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

ehi amico hai tempo per farti l'opinione:))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.