Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

io sto in casa, sono in casa, sto a casa, sono in casa, sto nella casa, sono nella casa. qual è la forma corretta (trovarsi dentro la casa)?

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Stasera sto a casa.

Sono a casa tutte le sere, vieni a trovarmi quando vuoi.

• Anna
    Lv 7
    1 mese fa

Per dire che in questo momento ti trovi dentro casa tua la sola espressione corretta è "sono in casa".

Le altre forme sono corrette in casi diversi.

"Sto in casa" o "sto a casa" vanno bene se rispondi a una domanda come "Cosa fai questo pomeriggio?" 

"Sono nella casa" va bene dentro una frase come "Sono nella casa di mia zia per aiutarla a montare i quadri." 

"Sto nella casa" va bene dentro una frase in cui spieghi dove abiti, o dove alloggi temporaneamente, per esempio: "Quando vado in montagna sto nella casa dei miei nonni."

• 1 mese fa

Sono tutte corrette

• Rock
    Lv 4
    1 mese fa

Come ti hanno già detto le migliori sono

Sto in casa sono a casa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Sto in casa

Sono a casa

• exProf
    Lv 7
    1 mese fa

TUTTE

(La lunghezza minima di una risposta è di 15 caratteri)

• 1 mese fa

io in genere dico "sto in casa"

• 1 mese fa

Hai scrittoio 2 volte sono in casa 

Se usi IN da l'impressione di essere dentro un tuo edificio (in inglese house, in questo caso indica la tua casa) 

Se usi A da l'impressione di essere in un luogo famigliare (in inglese home, A indica ad esempio che puoi essere oltre che dentro la casa anche in giardino, cortile o orto) 

Se usi NELLA indica che sei all'interno di una casa non tua e che fa riferimento ad un luogo citato in precedenza.

Quindo se vuoi dire che sei dentro la tua casa ti direi che vanno bene le frasi in cui c'è IN

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.