Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniCancro · 1 mese fa

Lipoma colon?

Oggi abbiamo ritirato esito istologico di mio padre (a frammenti la neoformazione dava come risultato adenoma tubulo-villoso) , una volta operato e asportato oggi il medico ci ha detto che è un lipoma, e ovviamente fra lipoma e adenoma il lipoma è meno grave perché non si trasforma in maligno. Però nella relazione c è scritto e Paziente con diagnosi di Lipoma sottomucoso e adenoma tubulo-villoso del grosso intestino" ma a questo punto la domanda sorge spontanea: ma è Lipoma o Adenoma? Anche perché nel riassunto delle varie tappe operatorie c è scritto Diagnosi: Lipoma sottomucoso del Colon ascendente prossimale. 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

boh................. 

• porta gli accertamenti di tuo padre dal medico curante e ti fai spiegare tutto per bene

• 1 mese fa

Lascia perdere di cosa si tratta. Quanto è grande?Sopra i 2cm tuo padre ogni anno deve fare la colonscopia perchè è molto facile che si trasformi in maligno, se è tra 1 e 2 cm deve farla ogni 3 anni se è al di sotto di 1 cm ogni 5 anni. Mio padre è morto di tumore io per precauzione l'ho fatta nel 2017 e me ne hanno asportato uno di 13mm fortunatamente a maggio 2019 rifacendola era di 5mm. Quindi ti ripeto la cosa importante sono le DIMENSIONI qualunque gastroenterologo te lo può CONFERMARE.......Spiego meglio se viene asportato ed è oltre 2cm in linea generale quel soggetto ha la tendenza che gli si formino e ingrandiscono VELOCEMENTE e pertanto deve farla l'anno successivo per PRUDENZA infatti se non la fa e ingrandiscono velocemente altrettanto velocemente diventano MALIGNI: In pratica TUTTI col tempo diventano maligni ma se dopo 1 anno NON ne hai o ne hai 1 di qualche mm ti crescono LENTAMENTE e il tempo tra una colon e l'altra è di più....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.