Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Si può fare il nutrizionista senza avere la laurea?

Basta un certificato, o un corso?

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Esistono (credo) 3 percorsi per fare il nutrizionista e tutti e tre richiedono laurea; per fare il dietista (professionista sanitario della nutrizione) serve la triennale in Dietistica, che abilita alla professione; altrimenti si può fare la triennale in Biologia (e forse qualche altra) e poi fare la magistrale in Scienze della nutrizione umana e così si diventa Biologo nutrizionista; infine per essere Medico Nutrizionista serve la laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia (6 anni) e poi specializzarsi con Scienze della nutrizione umana. 

Un Biologo nutrizionista, rispetto a un Dietista, oltre a prescrivere diete può anche effettuare test di intolleranze agli alimenti in autonomia (dall'esperienza di una mia amica).

Un medico nutrizionista oltre che scrivere diete può anche prescrivere farmaci. Secondo me la strada migliore è la triennale in Dietistica magari accompagnata da un master e/o magistrale in Scienze della nutrizione umana. Ma in ogni caso la semplice triennale abilita all'esercizio della professione, rimane dunque il percorso più breve e soprattutto quello in cui studi solo ed esclusivamente materie di alimentazione per tre anni. Oltre a questo, sono previste anche le ore di tirocinio in cui puoi cominciare a imparare il lavoro. Ciao

• 1 mese fa

Il nutrizionista è il medico dell'alimentazione quindi bisogna avere la laurea come chi fa il dottore

• 1 mese fa

Io credo che abbia bisogno di una laurea. Un certificato non ti insegna nulla sull'alimentazione CORRETTA

• 1 mese fa

No purtroppo non si può fare il nutrizionista senza laurea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.