Mi serve un aiuto in programmazione c?

Ho appena iniziato a Programmare e praticamente non so nulla, ho provato a fare un programma dove mettendo 2 numeri lui me li moltiplicava, ma me ne fa inserire solo uno e qualunque numero io metta mi dà sempre come risultato 0. Come mai? 

#include "stdio.h"

 int main(void)

 { 

int altezza, larghezza, volume; 

      scanf("altezza %d, &altezza"); 

      scanf("larghezza %d, &larghezza"); 

      volume altezza * larghezza;

      printf("volume : %d");

 return 0;

}

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Premetto che non so programmare in C, dato che utilizzo altri linguaggi:

    Java, C++(che comunque è derivato dal C) e Python. Ma nella settima riga devi scrivere 

    volume = altezza * larghezza;

    invece di

    volume altezza * larghezza;

    Perché l' uguale assegna il valore lunghezza per altezza a volume.

    Quindi, calcola il prodotto tra il valore di altezza e quello di larghezza e lo inserisce nella variabile volume.

    Senza l'uguale, la riga di codice non ha significato, perciò, siccome non hai assegnato un valore a volume, stampa un numero a caso (nel tuo caso 0).

    L' altro problema penso sia dovuto a un errore di sintassi.

    Non conosco molto bene il C, ma penso che qui

    scanf("altezza %d, &altezza"); 

    scanf("larghezza %d, &larghezza"); 

    Tu debba mettere tra virgolette solo %d invece di tutto ciò che sta tra parentesi.

    Prova a fare così, se non funziona allora guarda su YouTube, lì ci sono molti tutorial

    Fonte/i: Programmatore
  • 1 mese fa

    Prova cosi:

    #include <stdio.h>

     int main()

     { 

    int altezza, larghezza, volume; 

           printf("Inserisci il primo valore: ");

          scanf("%d", &altezza); 

          printf("Inserisci il secondo valore: ");

          scanf("%d", &larghezza); 

          volume = altezza * larghezza;

          printf("il volume e' il seguente: %d", volume);

    return 0;

    }

    • Credo sia meglio capire i propri errori invece di copiare a pappagallo il codice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.