Dante Alighieri copiò la divina commedia?

Attachment image

7 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    4 mesi fa
    Migliore risposta

    Copiato da chi? La Divina Commedia è troppo coerente con l'altra produzione letteraria di Dante e con le sue idee politiche per essere opera di qualcun altro.

    Se invece hai sentito parlare di un'altra opera letteraria che può aver dato a Dante l'idea dell'opera, quello sì che è possibile, ma senza certezze.

    Bonaventura da Siena tradusse in latino un libro in lingua castigliana, che a sua volta era una traduzione dall'arabo, noto come "Il libro della scala". Il libro narra una visione di Maometto consistente in un viaggio nell'al di là, con relative descrizioni dei tormenti dell'inferno e delle gioie del paradiso. Dante potrebbe aver sentito parlare di quel libro, e magari averlo anche letto nella versione latina, ma comunque ne avrebbe tratto solo un'idea ispiratrice, nulla di più.

  • Anonimo
    4 mesi fa

    Ti senti bene?-----------------------------

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blu.
    Lv 7
    4 mesi fa

    E da chi mai potrebbe averla copiata!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

    Nooooooooooooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

    Sì, certo: da me.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

    Po' esse.... Si sa mai...chi ha mai trovato tutti scritti precendenti??? E chi non ha mai copiato??? 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

    cøglione rotto incúlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.