Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 1 mese fa

Ragazzi analizzando seriamente?

Ma come messaggio che vogliono dare,ci sono delle differenze tra l'ispettore Callaghan ed il giustiziere della notte?

Aggiornamento:

Molto interessante cineman,si devo dire che pure io ho sempre preferito di gran lunga Callaghan,anche perché ci sono determinate critiche al sistema in generale in quei film (ai politici,alla pubblica amministrazione,all'ipocrisia e altro) 

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

In realtà sì perché, vabbè uno è un poliziotto e l'altro è un cittadino comune, in Callaghan siamo più dalle parti del poliziesco all'italiana tipo Il Poliziotto è Marcio o Luca il Contrabbandiere, cioè la violenza del poliziotto viene messa in evidenza e non si giustifica in NESSUN MODO la sua reazionaritá, anzi viene criticata, nell'altro invece 1- si fa l'errore di mettere come protagonista un cittadino comune (cosa che non si dovrebbe mai fare nei film di vendetta, se proprio devi farne uno fa come Kill Bill o John Wick, cioè che i protagonisti sono già assassini professionisti, quindi il messaggio reazionario viene totalmente annullato) e poi, vabbè, Callaghan è un normale poliziesco mentre Il Giustiziere della Notte è un film di vendetta, che però sembra pure giustificare la vendetta, sicuramente questo è uno dei film preferiti dai Salviniani dimmerda, già solo per questo andrebbe bruciato ma lasciamo stare.

Quindi niente, sono due film opposti secondo me, un film denuncia la brutalitá della polizia mentre l'altro giustifica e incentiva la violenza e la vendetta, ti dice quasi "ti stuprano la figliola o ti ammazzano la moglie? Allora è giusto che tu diventi peggio di chi ti ha fatto del male" e ripeto, ci sono tanti film che hanno questa struttura tipo Death Sentence di James Wan ma hanno l'intelligenza di mostrarti che la violenza porta solo ad altra violenza, Il Giustiziere della notte invece non gliene frega un cázzo, anzi ti dice "nono se ti vendichi fai solo del bene, anzi purifichi il pianeta dalla feccia, magari straniera" più fascisti di così si muore, e c'è gente che si ostina ancora a dire che è un bel film sta monnezza eh, rendiamoci conto! E prima che vengano qui a insultarmi, RIPETO, ci sono film di vendetta che mi sono piaciuti tanto, di recente sono riuscito a recuperare e vedere Thriller: a Cruel Picture (cpmeglio conosciuto come "They Call Her One Eye") ed è veramente un buon film (l'avevo anche recensito ma mi sono accorto in ritardo che non posso più pubblicare domande dalll'iPad, per colpa dell'aggiornamento del sito ormai mi tocca scrivere da cellulare se voglio pubblicare una domanda, non so neanche se lo farò più perché è scomodissimo) però essendo questo un genere molto politico, bisogna stare attenti, quindi io dico VIA LA MONNEZZA come Revenge o Non Violentate Jennifer e VIVA I BEI FILM come John Wick o Thriller

• Jim
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Poi insomma, tutte ste filippiche politiche che tiri fuori ogni volta... Posso dirti un sincero "che noia"? A me il giustiziere della notte (il primo) piace come film, ma di salvini non me ne frega un'allegra mazza fritta, pensiero che condivido anche su qualunque altro politico... 

• BASTA
    Lv 7
    1 mese fa

Beh, direi, anche sostanziali. 

• reload
    Lv 7
    1 mese fa

Il giustiziere (Charles Bronson) rappresenta la vendetta senza regole e senza pietà

• m
    Lv 6
    1 mese fa

Una bellissima sarà Callaghan lo guardavo la notte su rete 4 quando il giorno dopo doevo andare a scuola

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Jim
    Lv 6
    1 mese fa

Io tra i due ho sempre preferito "il giustiziere della notte", perché aveva un punto di vista interessante per l'epoca , il cittadino che si ribella e reagisce, mi aveva spinto a molte più riflessioni rispetto a Callaghan che sì, bello e carino, però insomma, alla fine è il solito superpoliziotto supertemerario...

Inoltre come attore Bronson mi piace di più di Eastwood. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.