Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 mese fa

Problemi con la frizione?

Ho preso la patente da poco ma con la mia macchina ho problemi nelle partenze. Molto spesso la faccio spegnere e per evitare questo alzo la frizone pianissimo e quindi parto dopo un po' e ci metto molto più tempo delle altre persone. Consigli su come partire bene?

3 risposte

Classificazione
  • Bobo
    Lv 4
    1 mese fa

Ti consiglio questo esercizio. Devi imparare a capire quando stacca la frizione. Vai in un parcheggio e con la macchina accesa con il freno a mano inserito alza piano piano la frizione fino a quando senti che la macchina si "alza" sul posteriore (quello è il punto un cui dovresti iniziare a premere l'acceleratore e contemporaneamente finire la corsa della frizione). All'inizio è normale la difficoltà ma vedrai che dopo un po di tempo ti verra automatico

• 1 mese fa

Contemporaneamente a lasciare la frizione devi spingere l'acceleratore:durante l'esame come hai fatto?

• 1 mese fa

Ciao, punta il tallone sul tappetino antiscivolo del lato guida, così hai una percezione di che angolo fa il tuo piede man mano che rilascia la frizione, quando senti i giri motore calare appena appena dai un po' di gas e rilascia piano piano l'acceleratore. Col tempo l'angolo di stacco ti rimarrà fisso nella memoria muscolare del piede e non avrà problemi 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.