Fare le caldarroste è un'arte con una buona dose d'intuizione o c'è un metodo bullato?

Voglio dire come si ottengono delle castagne, cotte all'interno, belle morbide, non bruciate e che si toglie la pelle facilmente?

Attachment image

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

le castagne vanno acquistate fresche e non da congelatore (usanza abbastanza diffusa), poi vanno lavate e messe a bagno per almeno 4 ore. Vanno poi incise longitudinalmente, solo in superficie ma in modo che il taglio arrivi a 3/4 della buccia e sia profondo almeno da tagliare la pellicina interna, non tanto di più. Poi vanno cotte a legna nella padella coi buchi avendo cura di girarle ben bene, la buccia deve risultare quasi bruciata ma l' interno deve restare morbido. Si mettono poi in un panno umdo e si consumano calde, un buon bicchiere di Lambrusco e il gioco è fatto

NB quelle che hai messe in foto NON sono cotte bene

• Anna
    Lv 7
    1 mese fa

non so se c'è un metodo infallibile.. a casa mia funziona così: le castagne si castrano e si mettono nella padella forata sulla fiamma viva, quasi a fine cottura si bagnano con del vivo rosso, una volta evaporato sono pronte. il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle castagne, una volta cotte buccia e pellicina si tolgono con estrema facilità.. quando si tolgono dal fuoco si mettono in un canovaccio e si strizzano così si agevola l'operazione. capita che qualcuna si bruci un pò ma molto dipende da quando spadelli mentre cuociono. al forno non le ho mai fatte avendo il caminetto. 

• Anonimo
    1 mese fa

Ho provato a farmi le caldarroste da me ma non mi vengono mai così buone come quelle che compro a caro prezzo dal caldarrostaro

• Anonimo
    1 mese fa

Devi comprare i marroni, una volta cotti la pellicina che gli avvolge si stacca facilmente, è molto più facile da rimuovere, nella castagna invece il rivestimento marroncino va a finire all’interno della polpa, antipatico da togliere e difficile da poter fare rimanere la castagna intera e la devi mangiare a pezzetti.

Per non bruciarli ( i marroni ) puoi cuocerli nel forno elettrico ( con la padella con i buchi rischi di bruciarle ) per circa 45 minuti e rimarranno anche morbidi.

@ Complimenti di che, mica ci vuole chissà quale talento per cuocere le castagne, certo, cotte al camino, sono tutta un' altra cosa !

Fonte/i: Recentemente cotti 2 Kg e mezzo di marroni di Vallerano.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.