andrea ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

Dubbio palestra?

Ciao. Vado in palestra da esattamente un mese.. sono uno “skinny fat”, ho i fianchi e un po’ di grasso nella zona bassa, mentre nella zona alta mi si intravedono le ossa. Guardando su internet credo di avere un BF di 15-20%.. ho letto inoltre che è meglio iniziare con un periodo di definizione in questi casi, ma il tipo della palestra mi ha dato una dieta di massa.. facendo cosi, non aumenterò ancora di più il grasso? Sono alto 1.75 e peso 63Kg.. mi ha detto che devo pesare minimo 70Kg. Grazie a chi risponderà :)

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Costruire massa muscolare è il primo step per aumentare il consumo calorico a riposo (i muscoli consumano energia a riposo e più voluminosi sono più energia consumano).

Siccome costruire massa muscolare è un processo lento e non è esattamente così semplice da ottenere (se non inizialmente) l'istruttore non sbaglia nel farti fare un allenamento per la massa.

Senza dubbio però dovrebbe consigliarti quali alimenti preferire dato che praticando attività fisica ti aumenterà la fame e rischieresti di mangiare calorie non proprio necessarie a nutrire i muscoli.

Il rischio di mangiare ciò che ci piace specialmente se abbiamo molta fame è quello di ingrassare.

Fatti spiegare dall'istruttore quali alimenti mangiare, come cucinarli e quali alimenti ridurre di quantità o mangiare solo una volta la settimana.

Per il resto la scheda per la massa è ottima per un biotipo falso magro/grasso come il tuo, un biotipo con una percentuale adiposa distribuita localmente sui fianchi, semplicemente si tratta di farti aumentare la massa magra riducendo quella adiposa solo grazie all'allenamento e magari a 40 minuti di cardio a fine allenamento.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.