Perchè le mogli anche cattoliche non rispettano più i  Santi Doveri verso il marito?

Doveri della moglie: voler bene al marito, rispettarlo come capo,obbedirlo come suo superiore, assisterlo con premura, ammonirlo con reverenza, risponderli con mansuetudine,tacere quando è alterato, pregare per lui, sopportarne i difetti, schivare la familiarità con altri uomini,non consumare denaro e roba in vanità, essere sottomessa ai suoi suoceri, deve essere umile e paziente con le cognate,prudente con tutti i membri della famiglia,  amante della casa e di tutte le sue faccende, riservatissima nei suoi discorsi, rigorosa osservatrice dei doveri religiosi per essere alfine quasi perfetta.

8 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Ormai non ce più rispetto ed educazione per nessuno ormai :(((

  • 1 mese fa

    Dovrebbero essere doveri reciproci. Poi è ovvio che l'uomo "primeggia" in alcune cose, ma in diversi punti mi pare che hai descritto più una badante che una moglie

    "Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto, e lo stesso faccia la moglie" (1 Cor 7:3)

  • Brian
    Lv 5
    1 mese fa

    Mi auspico sia una domanda a sfondo ironico altrimenti la faccenda è molto grave; semmai dovessi seguire questa filosofia mi sentirei proprio una grandissima mèrdà nei confronti dell’umanità intera.

  • 1 mese fa

    Dio ha voluto che uomo e donna fossero reciprocamente complementari, e se ha dato qualche cosa in piu' l'ha dato alla donna, alla quale peraltro ha attribuito l'enorme onere di accogliere e far nascere una vita, seguendola ed amandola fino alla morte.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    Forse perché i mariti non rispettano i loro doveri nei confronti delle mogli. Forse perché noi uomini pretendiamo solo senza volerci privare di nulla

  • 1 mese fa

    Non siamo più nel medioevo e la donna non é di proprietà del marito. 

  • Anonimo
    1 mese fa

    i santi doveri coniugali a letto chi nn li soddisfa fà piangere dio e gesù

  • 1 mese fa

    Ma sei serio?? Ma dove ca**o vivi? E soprattutto, come ca**arola ti hanno educato? Per ragionare così, bisogna aver vissuto una brutta infanzia, ma brutta brutta.

    I tempi in cui gli omini vedevano le donne in quel modo sono passati da decenni, seppur con qualche residue.

    Fonte/i: Il ritardato mer**so con il gatto colpisce ancora, e via di più meno.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.