Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Verbi, ausiliare ?

Ho assistito ad una premiazione e la presentatrice nello spiegare la trama del libro ha utilizzato una frase che mi ha fatto grammaticalmente riflettere. La frase è: la signora ha saputo uscire la una situazione spiacevole...

Ha saputo uscire é corretto? Non sarebbe meglio é saputa uscire? 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

L'ausiliare di sapere è avere. 

• LAURA
    Lv 7
    1 mese fa

Magari avrai capito male, avrà detto la signora ha saputo uscire DA una situazione spiacevole. I verbi intransitivi come uscire non ammettono il complemento diretto dopo, bensì solo complementi indiretti, preceduti da una preposizione.

Ha saputo uscire è corretto perchè il verbo sapere, transitivo, ha come complemento diretto l'infinito uscire, per cui l'ausiliare corretto è avere. Spero di averti chiarito i dubbi. Ciao

• 1 mese fa

E' corretta. ......................

• kirbi
    Lv 4
    1 mese fa

il verbo avere ha la funzione di sostenere la formazione di verbi transitivi cioè che reggono un complemento oggetto,l'azione ( ovvero il verbo) transita su un oggetto (il complemento oggetto appunto es :io mangio una mela.In questo caso si esce da una situazione ,moto da luogo ,pertanto concordo con te che si dice  è saputa uscire.Preferibile avesse detto :ha saputo superare una situazione,,,

aggiungo.la tua domanda mi ha destato curiosità e perciò mi sono documentata: fermo restando quello che ho detto prima che resta vero,cioè che i transitivi vogliono il verbo avere,ho scoperto che sapere ,essendo un verbo irregolare,che può essere sia transitivo che intransitivo,anche in forma intransitiva regge il verbo avere.perciò penso che stasera ho imparato qualcosa.Grazie.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

no, è corretto il verbo avere.

diresti "sono saputo uscirne" o "ho saputo uscirne"? anche a orecchio ci si accorge che è il verbo avere l'alternativa corretta

• zoomer2 sett faSegnala

il verbo sapere vuole il verbo avere. sono saputo non esiste. "sono saputo che domani c'è l'esame"? "sono saputo che mancano le uova"?

• Anonimo
    1 mese fa

boh.................. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.