Pil ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 4 sett fa

Joker - Spoiler  e chiarimento  5raha8?

Non ho ben capito il rapporto con la madre e quindi cosa significasse il fascicolo  ecc.

3 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    Fin dall’inizio del film si vede che tra Arthur e la madre c’è un rapporto anormale, quasi morboso. Lei lo costringe a prendersi cura di lei per tutto, lo ricatta moralmente fingendo di aver bisogno di lui, e lui obbedisce, le fa la spesa, le fa il bagno, ecc, ma si vede anche che ciò gli crea frustrazione. Non è un rapporto normale tra madre e figlio. 

    Poi quando emerge il famoso fascicolo, Arthur scopre che alla madre erano stati diagnosticati problemi psichici, tra cui il disturbo narcisistico, e che lei aveva perpetrato abusi sul figlio quando era un bambino, addirittura il funzionario legge nel fascicolo che il bambino era stato legato ad un termosifone e picchiato. Si scopre anche che Arthur era stato adottato e quindi sua madre si era inventata tutta la storia con Thomas Wayne, non era vero che lui era il padre di Arthur e che Bruce Wayne era suo fratell(astr)o.

    Quindi si capisce che i problemi di Arthur derivano non solo dalla società che lo calpesta e lo deride, non solo dallo Stato che non lo sostiene, ma anche (e forse in primis) dai problemi psichici di sua madre (adottiva) e dal rapporto malato che lei ha instaurato col figlio. 

  • 4 sett fa

    Cos'è che non hai capito?

    La madre è una matta psicotica schizofrenica come lui (il significato del fascicolo sta tutto qui, non c'è molto altro da capire), s'è inventata la storia che è rimasta incinta di Thomas Wayne.

    Sulle origini di Arthur, Todd Phillips fa una citazione davvero sopraffina, velata e sopraffina: racconta che la madre 'riceveva molti uomini' e il piccolo Arthur era costretto ad assistere a quelle performance (quindi, non si sa chi sia il padre narturale)

    Lo scenario è lo stesso, identico, che visse il piccolo John Wayne Gacy ('Wayne' dice qualcosa, eh?), costretto dalla madre ad assistere alle sue continue tresche. Come non bastasse, la madre del piccolo JW Gacy lo vestiva da bambina per umiliarlo ancor di più. Come non bastasse, il buon JW Gacy, appena crebbe abbastanza, la prima cose che fece fu decapitare la madre (Quando si dice che le frustrazioni dei figli ricadono sulla testa dei genitori...). Come non bastasse, una volta adulto, divenne un clown (Dice qualcosa anche questa, eh?), Pogo il clown :')

    • Allegrondo
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      Gacy si chiamava John 'Wayne'; Kemper aveva la fissa persa per John 'Wayne'. Si è trattato di un 'accavallamento di dati'. Ma l'avevo scritto, eh :')

  • BASTA
    Lv 7
    4 sett fa

    Grazie per aver avvisato 😉)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.