Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 mese fa

Cosa ne pensate di Erdoğan e di quello che sta succedendo?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Migliore risposta

    Sta scardinando tutti gli equilibri internazionali.  La Turchia fa parte della NATO e doveva controllare la Russia ma ora si sta armando anche con armi sofisticate russe, e non è più nostro alleato affidabile.  Si dice che sia stato Putin a salvare la poltrona al sultano turco aiutandolo a sventare il golpe del 2016, e il comportamento tenuto da Erdogan da quell'anno in poi avvalora le voci in merito. Anche contro l'Isis avrebbe dovuto essere la Turchia a svolgere il lavoro principale, mentre a combattere in sostanza contro Daesh sono stati i curdi, quelli che Erdogan definisce terroristi e che ora sta aggredendo stante l'impotenza internazionale a fermarlo.  Sconcerta in tutto questo scenario il comportamento assurdo tenuto da Trump che dovrà essere chiamato a rispondere sul motivo per cui ha ritirato quei pochi soldati americani che costituivano una forza simbolica deterrente che finché presente costituiva uno stop ai colpi di testa di Erdogan. E speriamo ora che il Pentagono intervenga a ostacolare il piano di Trump altrettanto assurdo di ritirare le truppe americane da Kabul per riconsegnare gli afghani ai talebani. Da tutto questo ricava vantaggio la Russia, non c'è dubbio.   Trump sta arrecando danni gravissimi anche all'economia mondiale, agevolando in prospettiva futura l'avvento della Cina come prossima superpotenza mondiale. Ostacolare Huawei significa in realtà aiutare i cinesi a elaborare sistemi autonomi per sganciarsi da quelli americani che finora potevano continuare a controllare l'elettronica cinese attraverso backdoors: in futuro i cinesi avranno sistemi propri e saranno loro a subentrare nel controllo. 

  • 1 mese fa

    Lancerei 20 tomahawk su Ankara 

  • 1 mese fa

    Penso che sia uno schifo... non ci sono parole

  • Anonimo
    1 mese fa

    Mérdogan dovrebbere essere deposto e condannato per i suoi crimini.

    Mi fa strano che non sia ancira intervenuta la CIA. 

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

    erdogan = basta .. do assassino come tutti i musulmani reazionari

    mai in europa

  • 1 mese fa

    Deve essere fermato subito. Gli USA dovrebbero intervenire militarmente e l'UE dovrebbe bloccare i negoziati per l'ingresso della Turchia in Europa

  • Anonimo
    1 mese fa

    Dovete stare tranquilli, adesso ci pensa Putin a mettere tutto apposto 

  • 1 mese fa

    erdogan ha perso un occasione... avrebbe dovuto supportare la creazione di uno stato curdo in siria... avrebbe risolto il problema dell'ostilitá curda in Turchia... avrebbe avuto mano libera in siria... invece adesso oltre che con i curdi dovrá confrontarsi direttamente anche con assad

  • Anonimo
    1 mese fa

    che non me ne frega una mazza dato che la cosa non mi riguarda minimamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.