promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetInternetInternet - Altro · 8 mesi fa

Si possono pubblicare informazioni di dominio pubblico su Instagram?

Ho aperto una pagina dove propongo curiosità di ogni genere, e lo faccio senza correlare al testo delle immagini, perché le dovrei prendere da Internet e violare la leggere del copyright. Ora mi chiedo: ma se io posto un'informazione presa dal web, questo è legale? E se la prendo da una rivista? Lo chiedo perché voglio essere sicuro di non essere nel torto. 

2 risposte

Classificazione
  • 8 mesi fa
    Risposta preferita

La citazione delle fonti, nel caso in cui non copi paro paro quello che c'è su altri siti (perché se lo copi pari pari, è violazione del copyright) non è obbligatoria, parli di curiosità, potresti anche averle sentite al bar e le racconti. Però è sempre buona prassi citare le fonti, se non altro per mostrare che non te le sei inventate tu ste storie e dare modo a chi ti legge di verificare che dici cose vere.

Non c'è il copyright sulle informazioni, le informazioni sono di tutti e tutti le possono usare, il copyright protegge l'ingegno, una foto è un'opera di ingegno, un testo è un'opera di ingegno, una canzone è un'opera di ingegno, il fatto di dire che compare C3PO in Indiana Jones non è opera di ingegno, è solo una informazione.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 mesi fa

Devi citare la fonte da cui hai preso il testo o l'immagine se non sono tue

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.