Saresti favorevole a un'Italia federale?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Certo, non per odio nei confronti del Sud Italia e degli altri in generale, tengo a sottolinearlo, ma per un semplice fatto: se i soldi delle tasse restassero a livello locale, comunale o diciamo massimo provinciale (es. ex ICI, non IMU) ci sarebbero meno sprechi, meno gente che ruba. Il motivo è che se tutto va a Roma, poi Roma ripartisce la ricchezza in tutta Italia, se sparisce qualcosa è colpa di tutti e di nessuno. Dicono che l'Italia ruba, che c'è la mafia ecc, ma manca veramente nome e cognome di chi ruba! Tu pensa invece se tutti i soldi restassero a livello locale, comunale: io so benissimo dove abita il sindaco del mio paese, se la giunta comunale ruba o fa truffe non la scampa, se mancano soldi a livello locale sai a chi dare la colpa. Chissà perché viviamo in uno stato in cui la gente meno onesta e sfaccendata (sia chiaro, non voglio generalizzare sul Sud Italia, parlo più in generale anche per Centro e qualcuno del Nord) si oppone al federalismo fiscale. Non parlo di Padania o cretinate simili, ma coi soldi a livello locale sappiamo chi è efficiente, onesto, chi produce e chi meno.

  • Anonimo
    4 sett fa

    wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww

  • 4 sett fa

    No, troppo piccola e con una storia di frammentazione molto pesante. Ora è una e una è bene che resti.

  • 1 mese fa

    Certo, è ora che anche siciliani e romani mettono la sveglia alle ore 6.00 per andare a lavorare...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Non sono favorevole, mi piace l'idea di una nazione unita.

    • Laserino
      Lv 6
      4 sett faSegnala

      Unita certo, ma federale dal punto di vista amministrativo.

  • 1 mese fa

    Un paese federale non è un paese diviso

    L'italia è troppo piccola, troppo inequità tra nord e sud a livello socio/economico

    È inproponibile adesso come adesso

    Non avrebbe molto senso che ogni regione si autogestisca

    E c'è bisogno adesso più che mai di unità

  • 1 mese fa

    Io no non sono favorevole

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.