DIEGO.
Lv 7
DIEGO. ha chiesto in Politica e governoGoverno · 4 sett fa

se in Alto Adige decidono di non chiamarsi più così, ma solamente SudTirolo, tu rispetti la loro scelta o pensi sia una deriva pericolosa?

23 risposte

Classificazione
  • sandro
    Lv 7
    4 sett fa
    Migliore risposta

    come hanno sempre fatto (sin dagli anni '60 con la "rivolta bombarola" che io contribuii a contrastare come Alpino), ogni volta che frulla nelle loro teste antitaliane qualche idea la più strampalata (tipo il "doppio passaporto" e quella attuale) la formulano con arroganza tedesca, nella convinzione che l'Italietta attuale cercherà di acquietarli con nuove concessioni alla loro condizione di Regione Autonoma

  • 4 sett fa

    Cominciamo a togliere loro il contributo pro capite di 8.000 euro l'anno poi vediamo

  • 4 sett fa

    Quelli, come i loro compari della regione Sicilia, vivono di privilegi. In "virtù" della loro autonomia, fanno i loro comodi e poi battono cassa, a livello centrale, per intascare pensioni, vitalizi e liquidazioni ultra-milionarie. Hanno proprio la "puzza sotto il naso".

  • 4 sett fa

    Perchè dovrebbe essere scelta pericolosa,se a loro piace così cosa può fregarcene,importante è che si comportino da italiani e rispettino l`Italia.Però,che lingua parlano,in una trasmissione di geo ho visto che non parlavano italiano.Ma almeno studiano la nostra lingua?

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

    Hanno scelto così, quindi per me è giusto rispettarli. Sud Tirolo..Quelli sono austriaci a tutti gli effetti. Tranne quando devono incassare i finanziamenti(cospicui..) dallo Stato italiano...

    @@@@@@@@@@

    Anna, gli abitanti dell'Alto Adige, o Sud Tirolo, hanno radici austriache(e più precisamente austro-ungariche..)...Il fatto che si sentano più "bavaresi" che austriaci, nulla toglie al fatto che il loro ceppo etnico sia austriaco e solo austriaco.

    • Anna
      Lv 7
      4 sett faSegnala

      Loro in realtà si sentono tedeschi, mica austriaci! La loro mentalità è lontana da Vienna quanto da Roma. Si identificano molto più coi bavaresi che con chiunque altro. Me lo ha spiegato un bolzanino e gli credo.

  • Anna
    Lv 7
    4 sett fa

    e con il nome della regione come fanno??? 

  • Ser Pi
    Lv 6
    4 sett fa

    Causerebbe la terza guerra mondiale.

  • Anonimo
    4 sett fa

    loro schifano l italia da sempre.

    te lo dico io che ho viaggiato.......

  • Anonimo
    4 sett fa

    quelli vogliono staccarsi dall italia e farci la guerra. terroni del nord

  • 4 sett fa

    Rispetto la loro scelta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.