Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 mese fa

Persona informata sui fatti?

Ragazzi ho una curiosità a titolo informativo, sono un appassionato di legge.La mia domanda è,ma se una persona viene convocata dai carabinieri in merito ad un indagine,il motivo per cui è stato convocato gli verrà detto?Nel senso, gli diranno se sarà ascoltato come persona informata sui fatti o come indagato?Oppure non dicono nulla e procedono con l'interrogatorio?Poi si redige anche un verbale?Come funziona?

Spero possiate soddisfare la mia curiosità, voto la risposta migliore.Buon pomeriggio.

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

I Carabinieri devono chiarire subito il motivo della convocazione, e il convocato ha comunque diritto di essere assistito da un legale.

• 1 mese fa

Se la convocazione è formale è tuo diritto essere informato del perché e, se vuoi, farti accompagnare da un avvocato

• 1 mese fa

Lo vieni a sapere prima

• 1 mese fa

Se vieni interrogato da un Graduato dell'Arma vuol dire che lo stesso è stato delegato dal magistrato inquirente e quindi una volta che ti trovi in Stazione ovvero in Caserma ovviamente ti diranno tutto, ma sul foglio di convocazione che ti hanno consegnato oppure lasciato nella buca delle lettere c'é scritto solo quando e dove ti devi presentare ovvero concordare appuntamento per via telefonica

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

certo che te lo dicono, perché se vieni interrogato come indagato hai delle garanzie difensive (ci vuole l'avvocato) e persino la facoltà di non rispondere. Il problema è che a volte una persona viene sentita come informata sui fatti e poi diventa indagato. In tal caso non potrebbero utilizzare le precedenti sue dichiarazioni ma la Procura trova il modo di farle entrare in dibattimento, specie se il difensore dell'imputato non è molto reattivo. Insomma sono dei gran paracùli gli inquirenti eheh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.