È così importante avere la patente?

Mi spiego, credo di essere in una delle poche famiglie in cui nessuno usa l'auto. Mio padre tentò di prenderla, ma poi lasciò stare. A mia madre non è mai interessato. Infine ci sono io, che non la reputo comunque così necessaria da dover per forza averla. Nonostante questo, con chiunque parlo, sembra che sia io quella strana (?). Mi sono sempre mossa con i mezzi pubblici, abito in una zona piuttosto centrale di una grande città... perché dovrei incasinarmi la vita con un'auto? Forse, dipende dal fatto che non son cresciuta, mentre tutti gli altri sì. Non so, sto considerando l'idea di prendere la patente solo per lavoro, ma io starei molto bene anche senza un'auto... Cammino molto, uso i mezzi pubblici... mi sembra che con un'auto si possa solo diventare pigri.

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Non vi è un obbligo di legge, se ritieni utile avere la tua auto la prendi se la ritieni inutile la lasci dove si trova ora.

L’auto non si compra perché si è pigri ma perché per tanti  è una necessità per potersi spostare senza dipendere dai mezzi ( tra l’altro spesso inaffidabili)  e da orari, oltre a ciò c’è gente che potrebbe volere andare in destinazioni distanti dalle rotte dei mezzi.

Se tu dovessi andare a lavorare a 15 km da casa tua e il mezzo che arriva più vicino si ferma a 2/3 km dalla tua meta oltre che ad arrivarci ad orari incompatibili con i tuoi che fai? Parti un giorno prima e una volta sceso ti incammini per un viaggio tipo il cammino per Santiago di Compostela magari poi pure sotto alla pioggia?

E la sera dopo la mezzanotte  o agli orari dei mezzi anche in città che si fa semrpe taxi o si dorme in stazione?

Non tutti hanno la fortuna di avere il propio mondo a portata di mezzi pubblici

• 1 mese fa

Già non c'è lavoro in giro... se poi ti privi anche della patente come fai??? E poi, in caso di emergenza devi accompagnare qualcuno in ospedale che fai???? Ma un po' di serietà dai...

• Bao Luo
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Ma cosa c'entra???? Mica ti puoi affidare in tutto e per tutto ai trasporti pubblici!!! Saresri un irresponsabile!!! Siamo nel 2019 svegliatevi tutti in casa!!!!

• Acq
    Lv 7
    4 sett fa

È utile, è comoda, è anche molto comune. Non è indispensabile. Se ti trovi bene così, ok. Io senz'auto non so come avrei fatto a lavorare per tanti anni.

• 1 mese fa

Devi prendere la patente .... la vita cambia e tu devi essere pronta ad affrontare tutto.

Puoi continuare a prendere gli autobus anche da patentata  :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 sett fa

Penso che la patente sia indispensabile per avere una maggiore autostima e una possibilità di indipendenza. Non devi per forza prendere un’auto se non ami guidare (e ti ritengo fortunata, perché non devi sperperare denaro in assicurazione e benzina), però è sempre meglio essere in possesso della licenza di guida.

• 4 sett fa

Nessuno ti obbliga a possedere una macchina. Puoi sempre fartela a piedi ma se devi lavorare senza macchina come fai? Perderesti un sacco di tempo. Se invece riesci a conciliare tutti i tuoi impegni bene, non comprarti la macchina anche se hai i soldi da parte, ma la patente la devi fare per forza. Perche'?

Perche' a diciotto anni ti danno la patente B poi ti dicono che sei un neo-patentato e devi aspettare due anni (credo) per poter guidare una macchina qualsiasi, sei limitato alla guida di auto fabbricate apposta per far girare l'economia.

Ma prova tu a trent'anni a ritrovarti fresco di patente... e non puoi guidare un'auto qualsiasi! Sarebbe oltremodo ridicolo, credimi!

• 4 sett fa

non è obbligatorio

• dotto
    Lv 5
    1 mese fa

Gli strani sono quelli che la prendono e abitano in città.

Non farti problemi se tuo padre e madre sono abituati così senza auto non c'è nessun motivo per cui tu la prenda.

Alcuni ti diranno che senza auto non trovi lavoro non è vero basta mentire e dire che sei automunito tanto nel 90% dei lavori non serve che ti muovi in orario di lavoro e il mezzo privato non serve.

• Oggi è una moda far fare la patente subito a 18 anni. Io non la capisco perché pagarla e comprare la macchina ai figli, mi sembra più un vizio delle nuove generazioni quello di avere l'auto subito. Se questi si trovano un lavoro saltuario, se la pagano con le loro fatiche, da anche più soddisfazione personale il conseguimento della licenza.

La necessità della patente B dipende se abiti da metà Italia in su o da metà Italia in giù. Le regioni del nord sono quelle con più linee ferroviarie. Mi riferisco alla quantità di scambi e stazioni, non all'efficienza perché comunque avendo viaggiato in treno nel nord Italia, ho notato ritardi e cancellazioni. Se vivi al centro oppure al sud le linee ferroviarie sono a dir poco pietose, per cui per girare ti serve la patente. Almeno la patente A2 o la B1 l'hai presa o la vuoi prendere? Se vivi dove i mezzi pubblici non arrivano ti conviene anche per trovare un lavoro e avere degli orari che non dipendano dalle varie corse degli autobus o dei treni.

• 1 mese fa

Ciao, beh avere la patente è più o meno importante in base a dove abiti e a cosa fai nella vita..

Sicuramente se vivi in qualche grande città e abiti relativamente in centro (es. Milano, Torino, ecc..) allora la patente non è "obbligatoria".. Ovviamente può essere utile per lavoro o per fare qualunque cosa al di fuori della città ma in linea di massima non è essenziale..

Se invece abiti in campagna o comunque qualche città meno grande e con trasporti pubblici non buoni allora è abbastanza obbligatoria.. Anche solamente per andare la mattina a lavoro, senza auto dovresti partire decisamente prima di quanto potresti fare con un auto, dovresti camminare molto di più, ecc.. 

Di conseguenza ovviamente non è obbligatorio avere una patente ne tantomeno avere un auto però in parecchi casi è molto comoda e ti agevola la vita (anche se ovviamente ha un suo costo sia di acquisto che di gestione..)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.