Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 mese fa

Lavare i vestiti con il sapone per le mani o bagnoschiuma è errato?

Questa estate mi sono ritrovato nella casa vacanza al mare e non avendo a disposizione nessun detersivo i primi 2 giorni ho lavato con il bagnoschiuma o sapone prr le mani.

I vestiti sono venuti comunque puliti e profumati, quindi mi chiedevo: perché non si usano mai questi prodotti per lavare gli indumenti? Grazie

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

I detersivi per il bucato hanno tensioattivi più aggressivi, candeggianti (ipoclorito perborato di sodio oppure acqua ossigenata) e solventi come l'ammoniaca. Invece nei detergenti per il corpo, nei bagnoschiuma etc troviamo sostanze più delicate, a volte anch'io mi sono trovata a lavare delle magliette con il sapone per le mani per emergenza^^ e credo che vada bene per una volta, finché ti lavi la maglietta che hai indossato quel giorno insomma. Ma se devi lavare il bucato vecchio di una settimana, con magari indumenti intimi e calzini lì ti serve un prodotto più aggressivo, che abbia anche un azione disinfettante:)

• 1 mese fa

I prodotti per l'igiene della persona sono delicati, difficile che i vestiti di rovinano.

• i detersivi per gli abiti hanno agenti chimici adatti per lavare gli abiti mentre il bagnoschiuma no. Se, ad esempio, facessi la prova a farti la doccia con il detersivo della lavatrice rischieresti che ti rovini la pelle

• Anonimo
    2 sett fa

Anche un fattore economico: se compri un bagnoschiuma o un sapone di qualità non puoi sprecarlo per lavare i panni.

Ho comprato uno shampoo enorme all'aloe che fa cag@re e l'ho pagato poco, ma è molto profumato infatti lo uso per la maglieria con lavaggio a mano.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

boh.............. 

• Anonimo
    4 sett fa

bene o male si lavano alla stessa maniera...io per esempio ho scoperto che se mi lavo il cazz o con il detersivo per i piatti non puzza più neanche un micron fino a quando non ci piscio nuovamente.....sistema che adotto quando ho una amica a casa e devo infornarglielo..

• 4 sett fa

perchè nei detersivi sono presenti agenti sbiancanti ed igienizzanti diversi, spesso più aggressivi sulle macchie. Comunque se vuoi puoi usare il sapone di marsiglia.. ottimo per il bucato e per la doccia ( se poi ti dai una crema idratante).

• 1 mese fa

Il sapone si è usato da tempo immemorabile, ma è un po' aggressivo sulla pelle delle mani.

Durante la guerra il sapone da bucato non esisteva e ce lo fabbricavamo a casa. Di detersivi, ovviamente, manco l'ombra.

• anima
      Lv 6
      2 sett faSegnala

Sulla pelle delle mani è aggressivo tutto,a volte anche l'acqua, e la sua temperatura.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.