Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 mese fa

Salve, dei 4 fuochi del fornello della cucina uno fa questo scherzo... perché?

Aggiornamento:

Ho una cucina con 4 fuochi e il più grande ovviamente è stato quello che ho sempre usato di più. Sono di quel genere che si accendono ma devi tenere premuta la manopola poi  se la giri leggermente e rimane accesso se la lasci si spegne subito: credo sia un dispositivo di sicurezza per impedire al gas di fuoriuscire senza la fiamma.PURTROPPO però il fuoco più grande si accende regolarmente ma appena lascio la manopola (anche impostata al massimo o al minimo) si spegne e non posso più usarlo.

Aggiornamento 2:

Gli altri funzionano ancora ma essendo passato del tempo, ma uno ogni tanto fa qualche difettuccio, comunque io tengo sotto controllo ovviamente.

Vorrei chiedere che cosa devo fare per far funzionare bene di nuovo il fuoco grande perché mi serve moltissimo è un peccato che si accende passa il gas e tutto ma poi non regge la fiamma: vi prego!!!!

Aggiornamento 3:

ANONIMO SCUSA MA CHE ***** DI RISPOSTA E' LA TUA: LO CAMBIERO' QUANDO E' IL MOMEMNTO MA PER ORA FUNZIONA: MA SEI CRETINO???

NON SAI COSA DIRE RISPONDI CHE NEMMENO UN CANE E' STRONXO COME TE!!!!

Aggiornamento 4:

Dico sul serio: il mio cane mi aiuta più di te.

5 risposte

Classificazione
  • rosso
    Lv 5
    1 mese fa

La termocoppia si è forata. Quella specie di chiodino che è a fianco del bruciatore è la parte terminale della termo coppia. Devi rivolgerti ad uno del mestiere per la sostituzione, di per se non è difficile ma poi serve controllare che il rubinetto non perda gas, perché svitando "il filo" si potrebbe muovere il cappellotto che fa la tenuta.

• Anonimo
    1 mese fa

Il motivo più semplice è che quel fornello è sporco: togli il coperchio di ferro (quello con i buchi da cui escono le fiamme) e controlla; se è il fornello che usi di più  probabilmente troverai molte scorie nere tipo polvere. Pulisci tutto sia nel coperchio che alla base del fornello. Spesso è sufficiente pulire per ripristinare la funzionalità del fornello.

In alternativa può essere lo starter elettrico del fornello che si è ricoperto di ossido. Lo starter è il piolo di metallo (la candela) di fianco al coperchio del fornello; è quella da cui parte la scintilla che accende il gas e produce la fiamma.

Prova a strofinare il piolo con un pezzetto di carta vetrata a grana fine, in modo da pulire la parte opacizzata (di solito è la parte che guarda il fornello) e farlo tornare lucido. 

Se neanche questa soluzione funziona allora è probabile che devi cambiare la termocoppia del fornello perché si è usurata. La temocoppia è un dispositivo di sicurezza installato sotto il piano cottura che "sente" se la fiamma è accesa o spenta. La termocoppia chiude automaticamente l'erogazione di gas se capisce che la fiamma è spenta, in modo da evitare fughe di gas. Quando la termocoppia è vecchia non si accorge che la fiamma è accesa e chiude il gas anche quando dovrebbe tenerlo aperto.

La sostituzione della termocoppia purtroppo non puoi farla tu, devi chiamare un idraulico o un altro tecnico specializzato, perché l'intervento comporta anche una certa responsabilità.

Prima di chiamare il tecnico, però, prova prima gli altri due metodi, sono facili da provare e sono gratis.

• Anonimo
    4 sett fa

a me fa è successo con la manopola del forno, io la tengo abbassata inserendo di fianco alla manopola uno stuzzicadenti che fa da "zeppa" e non ritornando in posizione normale lascia passare il gas. Vedi tu... 

• anima
      Lv 6
      4 sett faSegnala

chiedo troppo? no dimmi chiedo troppo? :(

• Anonimo
    2 sett fa

sn senzatetto.. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Ma scusa se ti ha fatto una domanda se la sai rispondi sennò non rispondere: è offensivo mettere in discussione la capacità di valutare la situazione di una persona, secondo me sei stato un gran cafone.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.