calo improvviso fps?

inizio questo estate mi sono fatto il pc nuovo (tutto tranne alimentatore , comprato nel 2013 ) con questi componenti :

SCHEDA MADRE: MSI B360 GAMING PLUS

DISSIPATORE LIQUIDO: CORSAIR H60 HIDRO

CPU: I5 8400

RAM : 2 DA 8GB della hyperx 2400 mhz

SCHEDA VIDEO: msi gaming x 6gb 1060 gtx

ALIMENTATORE: corsair CX600

puo' essere quello il problema magari un componente si e' usurato con un utilizzo di 6 anni di gaming ?

calo fps da 60 a 20 fps quindi un blocco per un po di secondi 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

che troiaio, e te credo che va lento

• 4 sett fa

Ciao, escluderei che il problema possa essere l'alimentatore.. Se ha problemi solitamente il pc si spegne direttamente in quanto non riuscirebbe a emettere abbastanza tensione, non avresti solamente dei rallentamenti.

Mi verrebbe piuttosto da pensare a temperature elevate o qualche programma in background che occasionalmente parte e richiede molte risorse.

Prova a fare qualche test (hwmonitor per le temperature e anche solo il task manager per controllare i processi) e guarda se può essere una di queste due cose.

•  nella voce inpostazioni 3d e modalita' di gestione di alimentazione , che di defult ti metteva su potenza ottimale , invece va messo su preferisci le prestazioni massime . mi a risolto per un po' ma dopo un po' di gioco mi si e' ripresentato . forse c'e' qualcos'altro da cambiare nel pannello ?

• Lu
    Lv 6
    4 sett fa

puo essere l'alimentatore, ma possono anche essere le temperature troppo alte e va in blocco per pochissimo, prova con programmi come cpu z e hwmonitor, la cpu non deve superare i 70° in gioco e la gpu gli 80-85. se non superano quei valori vanno bene. E le tensioni non devono scendere sotto 11.5v (se non scende sotto 11.8 è perfetto) e non devono salire sopra i 12.4v per la 12v, per la 5v devono stare tra 4.7 e 5.2 v, e per la 3,3v tra 3,1 e 3,4v.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.