Ma perché un tumore che ha generato metastasi è quasi sempre inguaribile?

Non si potrebbero estrarre le metastasi chirurgicamente e per le cellule rimaste nel sangue procedere con la chemioterapia o l' immunoterapia o antitumorali?

6 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    4 mesi fa
    Migliore risposta

    Infatti è quello che si cerca di fare, ma non è mai così semplice. Prima cosa, non tutti i tessuti sono aggredibili chirurgicamente, e poi non si può avere la certezza di aver eliminato TUTTE le cellule tumorali. Seconda cosa, le terapie mediche sono quasi sempre devastanti per il corpo, già indebolito dal tumore con vari meccanismi. Comunque, qualche volta si riesce a guarire anche in questi casi, quindi occorre tentare, sempre. Anche se ne guarisse solo 1 su 100, per quell'unica vita salvata varrebbe la pena di provare. 

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

    no, è praticamente impossibile estrarre le metastasi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

    In genere, le metastasi lanciate nel corpo da un tumore restano inattive, ma si "svegliano" se e quando il tumore viene rimosso.

    E' difficile ricercarle ed eliminarle tutte.

    Bisognerebbe intervenire prima.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

    Io la butto li, sarà che se taglio un pezzo di organo questo non funziona più?

    La butto li come mi viene eh a non saper ne leggere ne scrivere

    • Si vede che non sai scrivere, dal momento che in questo caso né va accentato

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • e quello che cercano di fare ma ci restano secchi tutti quanti ugualmente

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    4 mesi fa

    boh................ 

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.