Miriam ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 mese fa

Ho una scrivania di legno bianca, purtroppo piena di graffi, come posso fare per toglierli?

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

se i graffi sono sul piano di lavoro e le restanti parti sono abbastanza sane, come penso che sia la situazione, il consiglio è quello di far tagliare un vetro fumè o verde bottiglia della misura del piano e di appoggiarglielo sopra, renderai invisibili i graffi e ben pulibile il piano di lavoro, esteticamente è anche bello. Lo spessore consigliato è 8 mm. ma va bene anche il 6 che costa meno. Sarà poi tua cura non sbatterci su oggetti pesanti o appuntiti, io ne ho uno da 15 anni e non fa una piega, uno spruzzo di vetril e torna come nuovo

• 3 sett fa

Difficile risponderti: non dici se i graffi sono su un piano di legno massello (bianco? il legno oppure la vernice?) o sul laminato che riveste il truciolare. Nel primo caso basta solo carteggiare con carta vetrata (quanto rossa dipende dalla profondità dei graffi) se non intendi colorare; se invece "bianco" è il colore della vernice, puoi passare dello stucco per legno e poi ridare il colore.

Se i graffi sono sul laminato, secondo me la cosa migliore è andare in un brico, scegliere il piano che ti piace (compensato, faesite...), fartelo tagliare su misura (totale dai 5 ai 10-20 euro), e incollarcelo sopra. 

• Anonimo
    3 sett fa

boh............. 

• Luca
    Lv 7
    4 sett fa

Potresti applicare sopra una carta adesiva a metraggio, in modo da risolvere non solo il problema dei graffi ma dare un nuovo look alla scrivania.

Ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lu
    Lv 6
    4 sett fa

se non vuoi coprirla o cambiarla, va levigata con una carta vetrata sottile (se i graffi sono poco profondi) e poi riverniciarli.

• 1 mese fa

L'alternativa è verniciarla 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.