Cambio contatore gas?

Oggi mi è stato sostituito il contatore del gas con il nuovo contatore elettronico. Non ero in casa, per cui mi è stato lasciato in posta il manuale, un foglio con le istruzioni per la riattivazione e, segnata sul manuale d'uso, la lettura del contatore al momento della sostituzione. La domanda è: visto che ora il nuovo contatore riparte da zero e devo comunicare l'autolettura il 25 di ogni mese, cosa devo comunicare? La lettura che mi è stata lasciata? O devo effettuare una somma tra quella e la lettura che avrò sul nuovo contatore?

3 risposte

Classificazione
  • Linda
    Lv 7
    1 mese fa
    Migliore risposta

L'hanno cambiato anche a me. mi hanno lasciato il manuale d'uso e un foglio con i dati del vecchio contatore con l'ultima lettura prima della sostituzione con quello elettronico e i dati con codice a barre di quest'ultimo.

Tu devi comunicare solo la lettura del nuovo contatore (quella del vecchio già l'hanno acquisita al momento del cambio). Per leggere il display devi premere il "pulsante di navigazione" che è quello a destra sotto il display, apparirà la scritta 

"vol.base  Vb" e al rigo sottostante questa scritta apparirà il valore del consumo del gas. Per l'autolettura devi comunicare solo le cifre a sinistra del punto.

Es: 0000123.0010 mq devi comunicare solo le prime 7 cifre.

Il mio funziona così vedi se corrisponde quello che ti ho indicato anche sul tuo.

• Anonimo
    1 mese fa

Dovrai comunicare la lettura del giorno in cui la esegui sul nuovo contatore elettronico (che ovviamente sarà di pochi metri cubi visto che il nuovo contatore è partito da zero). Io che non ho tempo da perdere con ste càgate non ho mai comunicato un bel niente, mi emettono fatture sulla base di un consumo presunto e poi una volta o due all'anno fanno una letture reale e fanno il conguaglio. Mi sono sempre trovato benissimo facendo in questo modo anche perché ho visto che i consumi stimati dalla società fornitrice si discostano di pochissimo da quelli effettivi. 

• 1 mese fa

Gli ultimi numeri tranne gli zero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.