Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 4 sett fa

Scrivere una storia...? ?

Ho sempre avuto un forte desiderio, una gran voglia di scrivere e di raccontare storie fin da ragazzina, quando i miei genitori decisero di regalarmi una sorta di "agenda-diario" in cui potevo annotare le mie sensazioni, i miei pensieri, i miei sogni, eccetera eccetera.

Da qualche tempo sto pensando di iniziare a scrivere – o, quanto meno, iniziare ad abbozzare – la storia che mi frulla costantemente nella testa.

Il mio grande problema è che ho il timore di non riuscire ad attribuire il giusto valore al contenuto e di riportarla su carta in maniera superficiale e sbagliata a causa della mia giovane età (mi avvicino ai vent'anni). 

Quindi, mi chiedo: è meglio iniziare a comporre la storia o aspettare un po' di tempo e continuare a divorare libri per arricchire ulteriormente il lessico, imparare a padroneggiare meglio la lingua italiana e affinare il mio stile di scrittura? 

Cosa mi consigliate? 

Solo risposte serie, per favore.

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Perché vuoi aspettare? La scrittura va anche allenata, devi sperimentare tecniche e stili, solo così puoi chiarirti le idee e migliorare. Non cercare subito la perfezione altrimenti ti avvilisci. Vai, scrivi quello che vuoi, e nel frattempo continua a leggere e studiare. 

• 4 sett fa

Scrivi e metti da parte. Prova con un editore (Einaudi?) a farti indicare un autore che ha bisogno di chi faccia lavoro di ricerca per lui/lei.

Lavorando accato a uno/una che già scrive potresti imparare a farlo anche tu e cominceresti a conoscere il mondo della editoria.

• 4 sett fa

Ciao leggi di  Susanna Garavaglia la scrittura dell anima  ed tecniche  nuove ci sono esercizi di  scrittura che sono bellissimi  un esercizio  è  scrivi pensieri in ordine alfabetico tipo amore bello caro devoto entusiasta forte gaio ho innocente lodato mitico notevole oggi piu quando ridere sotto tutto unico vittorioso zelo

Questo e un mio esempio poi da una parola che  scegli fai un altro scritto con una lettera sola tipo caro cielo coraggio certezza consolazione compagnia carezza con crescere cantico 

Vedi vengono poesie bellissime che poi sono anche esercizi per sbloccare la scrittura per superare paure dice la scrittrice sentire il messaggio della propria anima 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.