LeB23 ha chiesto in SportSport - Altro · 4 sett fa

ARTICOLAZIONI NEI GIOVANI?

Ciao a tutti, ho 17 anni. Dato che faccio palestra da un pò di tempo, volevo chiedervi se l'utilizzo di carichi troppo alti potrebbe rovinarmi le articolazioni. 

2 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    Certo che si ma se si dedica tempo al riscaldamento preparatorio è in proporzione meno usurante della ginnastica artistica (anche se quest'ultima si effettua a corpo libero senza sovraccarichi)

    Ogni sport che sottoponga articolazioni, capsule articolari, cartilagini, legamenti e tendini a tensioni isotoniche e isometriche in opposizione a resistenze più o meno pesanti le mette a rischio di microlesioni cumulative.

    Anche nel calcio gli incidenti al tendine di achille, ai legamenti delle caviglie, delle ginocchia e rotulei sono all'ordine del giorno specialmente in atleti professionisti.

    Le articolazioni sono sottoposte a usura e quindi vengono consumate le cartilagini che evitano l'attrito tra i capi ossei adiacenti.

    L'unico modo per scongiurare incidenti è quello di aumentare la temperatura dell'articolazione e pertanto rendere più morbido il liquido sinoviale contenuto nelle borse sinoviali situate in prossimità delle articolazioni, questo permette anche di aumentare la temperatura locale nell'articolazione rendendo meno rigidi legamenti e tendini, entrambi non sono irrorati da vasi sanguigni e possono subire micro rotture o micro sfilacciamenti che se reiterati nel tempo possono causare rotture dei legamenti o strappi muscolo tendinei.

    Questo non significa che non ci si possa allenare ma che bisogna sempre tenere a mente che tutto ciò che facciamo in palestra dipende da "come" lo facciamo, se ci riscaldiamo prima di allenarci e se teniamo sempre sotto controllo il carico (anche pesante) evitando di strafare perchè vediamo altri ragazzi che spingono pesoni correremo sempre meno rischi di traumi.

    Oltre al riscaldamento preparatorio dobbiamo imparare perfettamente la postura da mantenere durante ogni esercizio perchè anche se abbiamo dedicato 20 minuti a riscaldarci se sbagliamo o perdiamo la postura (ad esempio) durante lo squat o lo stacco da terra poniamo sotto forte stress da compressione le vertebre lombari e sbagliando la postura (o perdendola a causa del carico eccessivo) la compressione si riperquote sui dischi intervertebrali facendo protrudere il nucleo polposo al loro interno.

    Le protrusioni sono l'anticamera delle estrusioni, vale a dire delle ernie discali, una estrusione discale equivale a settimane di stop dall'allenamento, inizio del processo artrosico in quella sede e possibilità di aggravare l'ernia aumentando la compressione tra ogni vertebra e di conseguenza ledendo le radici nervose che fuoriescono da ogni vertebra comprimendole appunto e causando dolori difficili da spiegare, e questo è solo un esempio di lesione articolare perchè ci sono le lesioni all'articolazione gleno omerale, al ginocchio e ai gomiti.

    Bisogna avere rispetto e timore dei pesi anche se quando ci alleniamo dobbiamo aggredirli, dobbiamo sempre saper qual'è il nostro limite gestibile di forza.

    Questo ci porterà col passare degli anni a utilizzare carichi sempre maggiori perchè il nostro sistema nervoso si adatterà e con esso i nostri muscoli che in risposta a questo adattamento diventeranno più voluminosi e più granitici...ma gli unici tessuti che non aumentano di volume sono appunto le cartilagini , i tendini e i legamenti.

    Per questo dobbiamo avere cura di loro e preservarli ogni allenamento.

    Facendo così possiamo allenarci coi pesi fino a 90 anni, mentre i ginnasti sono considerati "vecchi" a 30 anni mentre nel bodybuilding si può tranquillamente iniziare a quell'età.

    Ciao

    • LeB234 sett faSegnala

      Grazie mille per la tua disponibilià. Ne terrò conto di ciò che mi hai detto

  • Anonimo
    4 sett fa

    Non lo so perché sicuramente dipende da molteplici fattori, uno fra questi è come sei fatto fisicamente... Dopodiché è chiaro che se punti tutto sul fare massa e fai un lavoro statico e poco aerobico e tendi ad insistere troppo con i carichi alle tue articolazioni bene non gli fai di certo!! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.