Rose ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 4 sett fa

Chimicaaaaa aiutooo?

calcola il volume di acqua da aggiungere a 150mL do una soluzione di HCl 2N per ottenere una soluzione di HCl 0,5 N (risultato Vh2o= 450mL)

3 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

    (150 mL) x (2 N) / (0,5 N) = 600 mL totali

    supponendo volumi additivi:

    (600 mL totali) - (150 mL inizialmente) = 450 mL di acqua

  • Anonimo
    4 sett fa

    in questo caso la Normalità coincide con la Molarità (rivedi definizioni)

    MM HCl = 36,46

    36,46*2*150/1000 = 10,938 g HCl in 150 ml che saranno presenti anche in (150+x) ml finali

    (10,938/(36,46*(150+x)))*1000 = 0,5 -----> calcolando

    https://www.wolframalpha.com/input/?i=%2810.938%2F...

    x = 450 ml da aggiungere

  • Anonimo
    4 sett fa

    La quantità di soluto non varia

    per cui se Vi è il volume iniziale della soluzione e V' il volume di acqua da aggiungere

    neq/(Vi + V') = 0.5

    e neq/Vi = 2

    Dividendo

    neq/Vi * (Vi + V')/neq = 2/0.5

    1 + V'/Vi = 4

    V' = (4-1) Vi

    V' = 3 Vi = 3*150 ml = 450 ml

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.