Dimezzare le dosi di una ricetta da 5 persone dalla diventare per 2?

La ricetta è per 5 persone ma io la voglio per due persone come si dimezzano le dosi

Attachment image

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    se è per 5 ma devi fare per 2 non devi dimezzarle, devi farne i 2/5.

    Quindi dividi le dosi per 5 e le moltiplichi per 2.

    Easy

  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    con le proporzioni, ahaha tutti i miei prof di matematica anche le maestre dell'elementari insegnavano/insegnano le proporzioni dicendo che poi servono anche in cucina, infatti... Quindi il totale è per 5 persone e tu lo vuoi per due, quindi i 2/5, quindi ogni ingrediente va diviso per 5 e moltiplicato per 2 (divido la torta in 5 parti e ne prendo due. Quindi (1000 grammi di patate / 5)*2= 400 grammi, 300 grammi di besciamella = 120 grammi, e cosi via.

  • 2 mesi fa

    Ho paura che dovrai usare... la matematica! 😱😱😱

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.