Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 4 sett fa

Denuncia per furto auto famigliare?

Come domanda può sembrare strana... In famiglia abbiamo un auto (intestata a mio padre),se decidessi di usarla facendo un viaggio mio padre mi può tranquillamente denunciare per "il furto" dell'auto? O essendo un'auto di famiglia,ed essendo noi conviventi,non è possibile?

5 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa
    Migliore risposta

Non esiste per la legge "l'auto di famiglia". L'auto è sua, e potrebbe benissimo denunciarti. Non saresti certo il primo figlio denunciato dal padre.

• 4 sett fa

L' auto è di tuo padre e, qualora in comunione di beni, anche di tua madre, tu proprio non c' entri nulla. Dunque se ti denunciano per furto fanno bene, perchè non ne noleggi una invece di rubargliela ?

• 4 sett fa

il reato di furto tra familiari non è previsto...pochi lo sanno

• 4 sett fa

Un auto non è proprietà di una "famiglia" ma di una sola persona fisica.

Se tu pensi di utilizzare la macchina di tuo Padre per fare un viaggio senza chiedergli il permesso lui puo' denunciarti per appropriazione indebita.

Occhio all'assicurazione: se non consente l'uso dell'auto a un secondo guidatore (che deve essere dichiarato all'Assicuratrice) non puoi guidarla tu, ma solo il titolare del contratto di assicurazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

@ENDeavOUR è stata solo una curiosità che ci è sorta in famiglia. Non voglio rubare nulla,tranquillo 😉

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.