I TdG oltre a Dio pregano Gesù?

Volevo chiedere ai TdG se loro pregano esclusivamnete Dio-Geova o anche, pur rifiutando il dogma trinitario e quindi la sua natura divina, anche Gesù Cristo, che se non erro lo identificano con l'arcangelo Michele e come unico intercessore fra l'umanità e Dio.

Grazie.

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

    Assolutamente no. La preghiera va solo a lui che fino agli anni cinquanta aveva la residenza nelle Pleadi ma poi è stato sfrattato: 

    «...per questo motivo pensiamo che le Pleiadi possono rappresentare la residenza di Geova, il posto dal quale egli governa l'universo» (La Torre di Guardia del 15/6/1915)

    «La Bibbia sembra dimostrare che il trono di Dio nei cieli si trovi in una regione a Nord, vicino ad un gruppo di stelle chiamate Pleiadi» (The Golden Age, 16/5/1928, pag. 540)

    Non più nelle Pleadi:

    «...sarebbe poco saggio per noi cercare di fissare il trono di Dio in un luogo particolare dell'universo» (La Torre di Guardia, ed. inglese, del 15/11/1953, p.703)

    «A proposito, le Pleiadi non si possono più considerare come il centro dell'universo e sarebbe stolto cercar di determinare  il trono di Dio in un particolare punto dell'universo» (La Torre di Guardia, inglese, del 1/9/1954, p. 542) 

    Dovresti chiedere ai tdg dove ha la residenza in questo momento. Forse ha preso in affitto un monolocale! 

  • No, infatti considerano ogni oggetto che raffigura Gesù satanico. Simpatici

  • 1 mese fa

    I tdg pregano solo il Padre. Sin dagli inizi la loro dottrina si è opposta al dogma trinitario. Dio per loro è solo il Padre quindi la preghiera va solo al Padre

  • 1 mese fa

    “In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio. Egli era in principio con Dio. Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui: neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui”. (Giovanni 1:1-3)

    Queste sono le parole dei primi due versetti del racconto dell’apostolo Giovanni relativo alla vita di Gesù Cristo, secondo la Versione Riveduta della Sacra Bibbia italiana.

    Perché possiamo dire che “la Parola” è Gesù? Vedi che qui dice “Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui” E vedi cosa è scritto in Colossesi 1:13-16: “Figlio, … l’immagine dell’Iddio invisibile ….; infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose”.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

    Si hai scritto correttamente. Ma questo non è la dottrina dei TdG ma è scritto chiaramente nella Bibbia. Pensa che lo dicono anche i cattolici quando recitano i 10 comandamenti: non avrai altro Dio all'infuori di me.

    Quindi avendo solo un Dio solo lui dovremmo pregare. 

    In realtà il primo dei 10 dice così:(Esodo 20:4, 5) 4 “Non devi farti immagine scolpita né rappresentazione di nessuna cosa che è nei cieli di sopra o sulla terra di sotto o nelle acque sotto la terra. 5 Non devi inchinarti davanti a esse né lasciarti indurre a servirle, perché io, Geova tuo Dio, sono un Dio che richiede devozione ESCLUSIVA ... 

    Mi sembra che con "esclusiva" la Bibbia sia molto chiara.

    Ma cosa disse Gesù? (Gesù venne circa 1500 anni dopo questo comando)

    (Matteo 4:10) ...Gesù gli disse: “.... ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’”.  

    Come capirono e agirono gli ebrei prima di Gesù e dopo Gesù? Prima di Gesù non pregavano altri divinità e ai tempi di Gesù e subito dopo la sua morte e resurrezione non pregarono MAI Gesù.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.