Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie del cuore · 9 mesi fa

Aiuto!! Cuore?

Ciao ho 15 anni da maggio ho un po' di tachicardia perché sto vivendo un periodo stressante per vari motivi tra mia madre e mio padre. Ho fatto due elettrocardiogramma uno per sto fatto e un altro per lo sport e sono usciti tutti e due benissimo, poi ho fatto anche un ecocardiogramma e anche quello tutto bene. Non so cosa fare... Oggi mi faceva male il petto e allora mi sono messo paura, addirittura sono sceso da casa per prendere aria perché non respiravo nemmeno. Non so cosa fare!! In teoria dovrebbe essere solo stress e ansia, cosa posso fare? Datemi dei consigli, grazie.. 

8 risposte

Classificazione
  • Se hai fatto l elettrocardiogramma e non hai niente allora non preoccuparti,e molto probabile che sia problema di ansia,la cosa da fare e andare da un medico(possibilmente prima medico di famiglia e poi psicologo)e prendere qualcosa per ridurre ansia,stress

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

Ciao, la tachicardia è una risposta normale allo stress, quando senti il cuore iniziare a batterti all'impazzata, il respiro mancarti, o che so io, fai un bel respiro, pk, in fondo sai che è tutto un brutto scherzo della tua mente ❤️ tranquillo

• 9 mesi fa

in pratica di fisico stai bene e il problema è tutto nella tua testa. meglio se vai a parlare con il tuo medico di base. al massimo, se è il caso, sarà lui ad indirizzarti da uno psicologo

• ...Mostra tutti i contatti
    • Ma qualcosa in che senso?  Certo che no,è il tuo stato ansioso a farti pensare questo,altro non è che l'angoscia oeta tua situazione famigliare che evidentemente ti sta facendo soffrire parecchio

• Brian
    Lv 6
    6 mesi fa

Sono nella tua stessa condizione e tutti i cardiologi a cui ho chiesto un parere mi hanno sempre detto che fisicamente sto benissimo e che il problema è prettamente mentale, mi hanno consigliato di fare qualcosa per tenermi impegnato e di cambiare ambiente, durante questi periodi di stress mi aiuta ad esempio uscire a correre, fare un giro in macchina o con la moto o uscire con gli amici, tutto ciò mi distrae dal pensiero che scatena lo stress e in qualche modo sono riuscito a debellare quasi in modo completo questo problema.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 mesi fa

Guarda, è successo anche a me e potrebbe essere legato allo stomaco. Se non sono emerse anomalie al cuore potrebbe essere lo stomaco che da quei sintomi lì: senso di oppressione al torace, eventualmente fatica a digerire.

Se soffri di ansia è sicuramente una conseguenza (stomaco e stato emotivo sono strettamente correlati), quando ti succede cerca di rilassarti, non pensarci e vedi se ti passa. La camomilla aiuta un pochino.

• Lu
    Lv 7
    9 mesi fa

Stai così perché hai paura e ti metti panico, se sei gia andato dal dottore e ti ha fatto gia tutte le analisi, o ci rivai, o prova a uscire di più, o vai da uno psicologo. 

• 9 mesi fa

Non puoi dire di avere tachicardia se il battito cardiaco risulta normale,si parla di tachicardia solo se il battito cardiaco supera un certo range(100-120 pulsazioni al minuto) ma a quanto hai scritto il tuo ritmo cardiaco è normale, ciò che devi fare è solo stare calmo anche se so che ti è difficile perché stai soffrendo per via di queste vicende famigliari di cui hai parlato

• 9 mesi fa

Non ti posso dare certamenti, ma devi rivolgerti al tuo medico e fare visite al cuore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.