Nico ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 2 mesi fa

Immagini tv samsung 4k pessime?

Ho appena acquistato un tv samsung 4k e appena acceso noto che le i canali del digitale terrestre hanno una qualità pessima, sfocati e con pixel evidenti. Non pessimi ma comunque non sono belli da vedere. So che le immagino non sono trasmesse in 4k e quindi risultano cosi scarse. Youtube stessa qualità, ma i film su amazon prime video ad esempio sono ottime. Ce un modo ler alleviare o risolvere? Grazie

7 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    2 mesi fa
    Migliore risposta

    I canali standard del digitale terrestre sono trasmessi a risoluzione standard, per occupare tutto lo schermo su una TV 4K devono essere molto ingranditi, quindi l'immagine sarà sgranata, come quando ingrandisci molto una immagine a bassa risoluzione sul PC. Tu una TV Full HD devono essere ingranditi meno e quindi risultano meno sgranati.

    La "soluzione" è guardate la TV da una certa distanza, più ti allontani e meno noterai la bassa qualità delle trasmissioni a bassa risoluzione.

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Se hai comprato un TV 4k per guardare i canali in SD del terrestre, hai completamente sbagliato acquisto buttando soldi. 

    Ovvio che vedi male, dato che il TV deve inventarsi tutti i pixel mancanti. Poi ci sono televisori con scaler migliori di altri. 

    Questi tv sono fatti per collegarci un lettore Blu-ray 4K e riprodurre i dischi Blu-ray 4k, oppure una Xbox One X, che ha diversi giochi che girano in 4k nativo. 

    Comunque il tuo tv ha quasi sicuramente un tuner satellitare integrato. Se ci colleghi una parabola, puoi vedere gratuitamente alcuni canali in 4k sul satellite hot bird: NASA TV UHD, Hot Bird 4K1, Fashion TV UHD e Love Nature. 

    Inoltre se compri una CAM TivùSat più smart card, puoi anche vedere RAI 4K sul numero 200 di TivùSat. Non hanno la qualità di un disco Blu-ray 4k, ma si vede comunque bene. 

    • Nico2 mesi faSegnala

      Non sono un deficente che non butta via i soldi non sapendo che non potrà usufruire del 4k. Io uso altre piattaforme in 4k come netflix o prime. Era solo per sapere se si potesse vedere il digitale in 4k seza il tvsat

  • Lu
    Lv 6
    2 mesi fa

    Purtroppo le trasmissioni sono in 576i, qualcuna in 4k solo su web o satellitare, al massimo sui canali 501 ecc in full hd, e anche da youtube la maggior parte dei video è in fhd e non in 4k.

  • Anonimo
    2 mesi fa

    Un 4 k ti permette di vedere programmi in 4 k !!

    Non ti trasforma un programma trasmesso in bassa definizione in uno ad alta definizione.

    E visto che non esiste alcun canale che trasmette in 4 k non potrai mai  vedere in  quella definizione a meno che non ti compri un bel lettore in 4K e assieme a quello un bel film registrato in 4K. 

    Senza lettore 4K puoi migliorare la situazione guardato solo i 5/6 canali trasmessi in alta definizione sul digitale terrestre oppure abbonarti ad una paytv e comunque sappi che comunque sia le trasmissioni trasmesse in alta definizione e alcune un 4K come ad esempio su Sky, sono comunque trasmesse in modo compresso il che tradotto significa che un full ha non è un full hd e un 4K non è un 4K 

    O lettore o ciccia, forse film on demand sempre sia piattaforme a pagamento ma se hai una connessione ultraveloce tipo fibra altrimenti mi sa che anche lì i formati che ti arrivano o ti arrivano male o quello che ti arriva e pure quello compresso

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

    boh.............. 

  • 2 mesi fa

    Hai provato a mettere i canali HD? Dal 501 in poi trovi i primi 7.

    • Nico2 mesi faSegnala

      Si si, comunque i video su youtube in 1080 superano la qualita dei canali hd del digitale ovviamente, e vadere un uhd su un 4k fa comunque il suo effetto. Grazie

  • 2 mesi fa

    hai settato la tv sui 4 k?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.