Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 2 mesi fa

Buongiorno una cosa volevo sapere che carta vetrata devo usare per ringhiere e cancelli per togliere la ruggine grazie a chi risponde?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Migliore risposta

     

    La carta vetrata, in special modo quella a grana grossa, toglie tutto, anche il metallo. Si usa la spazzola in acciaio o in ottone, poi va dato un antiruggine e primer per metallo

  • 2 mesi fa

    se sono piccole porzioni arrugginite puoi usare carta vetrata da 60 o 80 oppure quelle spazzole in acciaio che usano solitamente i fabbri per pulire le saldature.

    se devi grattarla tutta allora è meglio che usi la smerigliatrice elettrica con su una spazzola a fili ritorti da 0,8 .1mm che arrivi al ferro senza troppa fatica..poi pulisci bene con carta e acquaragia e dai su una bella mano di zinco spray (zincatura a freddo...asciuga subito e conviene che man mano che procedi con la levigatura se ci metti più giorni a farlo, ogni sera zinchi tutto il lavoro fatto x evitare che arrugginisca subito anche solo con l'umidità dell'aria,

    Poi ci vernici sopra come vuoi...magari con quelle vernici apposta da dare anche sulla ruggine, dato che sono molto collose e creano strati protettivi importanti.

  • Anonimo
    2 mesi fa

    boh............ 

  • 2 mesi fa

    Carta grana 80 per sgrossare e 120 per finire..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • carta vetrata spessa e levigatrice, dopo aver rimosso la ruggine passa un antiruggine

  • 2 mesi fa

    Forse ti converrebbe di piu' fare almeno il lavoro grosso (specie se ringhiera e cancelli sono stati verniciati piu' volte) con un attrezzo elettrico, per rifinire poi se necessario con carta smeriglio.

    Portato il ferro a vergine (se deciderai una azione profonda) ti conviene passare almeno due mani di minio (o simile) prima di verniciare.

    Scegli un periodo asciutto (che almeno non piova) per fare il lavoro.

  • 2 mesi fa

    Ok, grana grossa allora, e spazzola di ferro. Eventualmente ripassata veloce con grana media

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.