Windows 10?

Buon pomeriggio ragazzi, volevo chiedervi un'informazione. Io ho un EEEPC 1015PX della Asus, annata 2011. Volevo provare a far girare Windows 10 (ultima versione ovviamente), ma vedo che graficamente "lagga" parecchio. Il computer monta una scheda video Intel Media Accelerator 3150. C'è un modo per poterlo far girare non dico al massimo perché impossibile, ma almeno degnamente? Grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Migliore risposta

    La scheda video non regge Windows 10, processore e RAM invece sono proprio i requisiti minimi, potresti provare con la versione a 32 bit di Windows 10 disattivando tutte le migliorie grafiche, quindi con grafica al minimo.

    Altrimenti tieni Windows 8.1 oppure passa ad una versione leggera di Linux ad esempio Xubuntu

    • _davi_2 mesi faSegnala

      Sicuramente avevano qualche edizione LTSB di windows 10 che non vale la pena inserire

  • 2 mesi fa

    Concordo con chi dice di montare un SSD. Ora se è giusto ciò che trovo googlando, quel PC ha 1GB di RAM, non è tanto, ma sufficiente per far girare Win10 a 32bit. La scheda grafica è compatibile con Direct X 9 quindi anche in quel caso non ci dovrebbero essere problemi. L'HDD rallenta abbastanza, ma non non dovrebbe far laggare.

    E comunque bisognerebbe capire quando lagga. Per le specifiche che hai non dovrebbe farlo. Anche se 8 anni non sono pochi, i componenti calano di prestazione con il tempo.

    Detto questo ci sono alcuni metodi per snellire Windows, cioè togliere tutte le cose inutili, a partire dagli effetti grafici.

    Per farlo vai su proprietà di sistema, basta cercare Visualizza impostazioni di sistema avanzate nella barra di ricerca di Cortana, cliccare sulla scheda "avanzate" e poi su impostazioni... nel campo prestazioni.

    Da lì hai due vie, o ti affidi alle opzioni pre impostate, cliccando su "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori", oppure scegli tu manualmente cosa disabilitare.

    Voci tipo:

    Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte

    Anteprime al posto delle icone

    Animazioni sulla barra delle applicazioni

    Mostra ombreggiatura finestre

    Visualizza menu con effetto dissolvenza

    via tutte o alcune, decidi tu, non c'è niente di vitale.

    Dopo di che puoi ancora togliere qualche roba inutile. Sempre dalla barra di Cortana cerchi ottimizza visualizzazione e nella finestra che ti si apre clicchi su disattiva tutte le animazioni non necessarie.

    Queste operazioni sono facilissime e non puoi fare disastri.

    Puoi snellire l'avvio, apri Gestione attività (o con ctrl+alt+canc o cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionando Gestione attività, o cercandolo sulla barra di ricerca di Cortana), vai sulla scheda Avvio e disattivi tutte le cose inutili (tasto destro sulla voce, disabilita) a partire da quelle che hanno un impatto alto.

    E poi, tasto win+R, digita "msconfig", premi invio, vai sulla scheda "servizi", spunta la voce in basso "nascondi servizi Microsoft" e disattivi tutte le cose che non ti servono, se non sai cosa sono lascia perdere.

    Poi togli la spunta da nascondi servizi Microsoft e disattivi fax, server, workstation, servizi di crittografia, configurazione desktop remoto, criterio rimozione smart card e altri, al limite googla per sapere se sono servizi che servono oppure no.

    E infine, sempre sulla barra di ricerca di Cortana, digiti "app in background" e disattivi tutte le app che non usi, non ti servono ecc...Poi ci sarebbero altre cosette da fare per rendere il computer più fluido, tipo disinstallare l'antivirus se ne hai uno, gli antivirus free sono inutili e dubito che chi ha un computer del 2011 con 1 GB di RAM spenda per antivirus a pagamento (poco utili pure loro tra l'altro), quello di Windows va più che bene, gli altri servono solo a rallentare tutto.

    Ah, c'è un'altra cosa da fare, primo controlla che non stia installando aggiornamenti, perché in quel caso è probabile che il computer venga rallentato, quindi devi aspettare che finisca. Se lo hai appena installato, è probabile che stia aggiornando.

    Secondo, dovresti dare un'occhiata ai driver, ma è una gran rottura di ******* perché è assai probabile che non ci siano driver compatibili con Win10, il che in realtà non è un grossissimo problema, Windows fa funzionare tutto comunque. 

    Per farlo hai due vie, il primo e più facile è andare sul sito di ASUS cercare il tuo notebook e scaricare gli ultimi driver che vedi (che probabilmente saranno per Win8 o 8.1) e installarli, magari facendo delle prove.

    Il secondo è andare su Gestione dispositivi (tasto destro su Start, gestione dispositivi), guardare i componenti che hai, poi andare sul sito del produttore di ognuno e scaricare gli ultimi driver disponibili.Prima però crea un bel punto di ripristino di sistema. Se non hai dimestichezza, però, lascia perdere. Ripeto, Windows fa funzionare tutto comunque.

    • nicoladc89
      Lv 7
      2 mesi faSegnala

      con SSD non lo noto più, mi accorgo che ha installato gli aggiornamenti quando mi compare aggiorna e arresta il sistema)

  • 2 mesi fa

    monda un ssd e già migliori molto, li trovi ad un prezzo di 50 euro su amazon, se hai bisogno anche per cambiarlo chiedi pure

  • Anonimo
    2 mesi fa

    BcgccfgddvvvHfffdhhh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.