Mi fa schifo la carne ma i miei genitori vogliono costringermi a mangiarla. Che fare?

Ho 15 anni e da qualche mese voglio diventare vegetariana. Mi fa schifo e mi rattrista mangiarla, perché penso a quei poveri animali uccisi senza pietà... Lo so che questo non li salverà,ma io mi sentirei davvero bene a non mangiarla.I miei genitori non vogliono perché sono convinti che starei male e mi verranno delle malattie. Ma se le proteine contenute nella carne si trovano anche in altri alimenti, comprese le vitamine, qual è il problema? Secondo voi ho ragione? E se ho ragione come posso farlo capire ai miei genitori?

10 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Guarda, io ho 16 anni e sono diventata vegetariana due anni fa. La carne non la devi mangiare se non ti piace, così non devi per forza mangiare quello che ti impongono di mangiare, per una questione di "gusto", religione o altre motivazioni. Ovviamente la dieta non deve essere troppo restrittiva, ma basta una piccolissima ricerca in internet per verificare che una dieta vegetariana che comprende latte, formaggi, latticini e uova sia salutare e bilanciata. Per cui, non andrai in contro a carenze se segui una dieta varia che comprende verdura e frutta di stagione, legumi (piselli, ceci, lenticchie rosse, lenticchie verdi, soia gialla, azuki, fagioli borlotti fagioli cannellini etc..), cereali (riso, mais, quinoa, grano, etc), frutta secca, oli vegetali, uova, latte, latticini e formaggi. Devi però prestare soprattutto attenzione a due cose: all'assorbimento del ferro e alla quota proteica degli alimenti. Il ferro per assorbirlo meglio devi bere ad es. Un bicchiere con del succo di limone dopo un bel piatto ricco di ferro (come una zuppa), perché la vitamina C riduce il ferro a 3+ a 2+ che è quello che viene assorbito dal l'intestino. Per quanto riguarda le proteine latte e derivati e uova contengono Tutti gli amminoacidi essenziali che servono al corpo per sintetizzare le proteine (globuli rossi, muscoli etc). Mentre le proteine vegetali sono incomplete, ovvero non contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Per questa ragione i legumi andrebbero sempre abbinati a dei cereali perché in questo caso riesci ad integrare gli amminoacidi mancanti nei legumi perché li contengono i cereali.

Ah ultima cosa, evita di mangiare cibi ricchi in ferro insieme a cibi ricchi di calcio perché il calcio è il ferro competono con l'assorbimento. Evita anche tè, caffè perché interferiscono con l'assorbimento di vari minerali. Puoi comunque berli lontano dai pasti. Ed Evita bevande zuccherate, cibi molto calorici come patatine in busta, fritte etc.. 

Buona fortuna

• 1 anno fa

È vero che le proteine della carne le trovi anche altrove, tipo nei legumi. Però sinceramente io non escluderei la carne completamente, più che altro perché hai 15 anni e sei ancora in crescita. Anche il pesce escluderesti? Prova ad arrivare a un compromesso, poi più in là farai come vuoi tu.. magari per adesso chiedi di limitarla (2-3 volte al mese.. per farli stare tranquilli), nel frattempo impara a cucinare da solo verdure e cose vegetariane.

• 12 mesi fa

io ho 12 anni e sono vegetariana da 1 anno e sto benissimo. Alcune volte ne ho voglia ma ho trovato dei sostituti come la soia o il tofu. Per i nutrimenti mangio molti legumi

• 1 anno fa

mangia il cázzo che vuoi.... senza rompere a noi. ognuno mangia quello che vuole 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

boh............. 

• Anonimo
    1 anno fa

magna e sta zitta, sei minorenne quando sarai maggiorenne potrai nutrirti di cosa vuoi anche dell'erba del giardino

• 1 anno fa

Ma scherzi a 15 anni togli la carne non ha andare a presso alle cavolate sei in fase di crescita hai bisogno di tutto mangiare carne è naturale anche altri animali mangiano carne hai visto mai il lupo mangiare frutta noi siamo ornivori bisogna mangiare tutto poco e spesso non bisogna abusarne ma la carne è necessaria soprattutto a te sei una ragazza stai crescendo

• Anonimo
    1 anno fa

a 15 anni hai le manìe stupidine tpiche dell età, qualle poi ti rovina la salute e lo sviluppo a vita. poi fa te, ma non lamentarti dopo e non venire a chiedere soldi alla sanità pubblica per rimediare ai danni, pagateli te visto che è una scelta tua.

• 1 anno fa

🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴🥴..

• Pic
    Lv 6
    1 anno fa

L'alimentazione veg è sana, so che non basta la mia parola per dimostrarlo. C'è forse bisogno di un medico, qui trovi una lista di medici che supportano tale scelta https://www.scienzavegetariana.it/elencomediciixre... Però a volte è inevitabile il contrasto con i genitori: informati e avrai argomenti validi da contrapporre. Se gironzoli un po' su link che ho incollato trovi tante informazioni, io lo reputo un sito affidabile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.