Simona ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 3 mesi fa

Scusate ma in Italia è diventato legge l'obbligo del caschetto ai minori sino ai 12 anni? Io a mio figlio glielo faccio mettere, lo obbligo!?

Ha undici anni, ha già l'apparecchio ai denti, figuriamoci quanto si farebbe molto più male se cadesse senza caschetto e inoltre se non sono presenti piste ciclabili, lo faccio andare sul ciglio della strada, sempre in luoghi sicuri e a passo d'uomo! non mi sembra di essere una madre iperprotettiva!

Attachment image

4 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Migliore risposta

Al momento il casco non è obbligatorio ma dovrebbe diventarlo con il prossimo aggiornamento del CdS, previsto per il prossimo anno (ammesso che l'iter rispetti i tempi previsti e che non ci siano cambiamenti dell'ultima ora).

Saranno ammessi caschi specifici da ciclismo (norma UNI 1078) o generici caschi protettivi per bambini (UNI 1080) che possono essere usati per attività diverse.

Va da se che il casco è prezioso per limitare le conseguenze di un urto della testa sull'asfalto ma non è che renda magicamente invulnerabile chi lo indossa.

A parte alcuni modelli specifici per down-hill, i caschi da bici non sono integrali e non proteggono mento e denti. D'altronde i modelli integrali sono più pesanti e possono limitare il campo visivo (il che non è un limite durante le competizioni in piste chiuse ma può diventarlo nel traffico dove è importante accorgersi rapidamente di quello che succede ai lati).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 mesi fa

Non fai niente di speciale 

• Simona3 mesi faSegnala

Mai pensato di fare qualcosa di speciale 

• 3 mesi fa

Non vorrei sbagliare ma credo che sia  rimasta una proposta di legge, solo che fai bene a obbligarlo a mettere il caschetto, è anche minorenne, figurati 

• Anonimo
    3 mesi fa

No, non è obbligatorio e per una serie di motivi che ti invito a cercare, però è fortemente raccomandato, quindi fai bene a farglielo portare, anche perché sei tu responsabile, dal momento che tuo figlio è minorenne

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.