promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiEuropa (Continentale)Europa - Altro · 5 mesi fa

Meglio vivere in Svizzera o in Finlandia?

Stavo leggendo che sono entrambe molto sicure. Vorrei sentire il parere di qualcuno che ci vive, o che magari c'è stato qualche mese. Parlando di lavoro, crisi, criminalità ecc. ecc. Qual è meglio tra le due?

Aggiornamento:

Mah ho solo chiesto un parere, non c'ho bisogno di lezioni. Poi mi devi spiegare cosa c'entra la moda, se voglio cambiare paese è un problema mio. Certo che al giorno d'oggi non si può scrivere un càzzo che subito ti rompono le pàlle eh.

6 risposte

Classificazione
  • A_Rm
    Lv 7
    5 mesi fa
    Risposta preferita

Innanzitutto, dipende da quello che si è studiato, si sa (lingue comprese) e si vuole fare. E, soprattutto per la Svizzera, anche dall'area dove ci si vuole inserire.

La Svizzera è sicuramente più indicata se si vuole restare più in contatto con l'Italia e sradicarsi di meno.

Entrambe sono molto tranquille, ma forse fin troppo con la conseguenza che spesso alla lunga risultano noiose.

La Svizzera ha però il vantaggio di essere al centro dell'Europa e che ovunque ci sono molti più residenti italiani o di origini italiane. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

Meglio vivere in Svizzera, nazione molto ricca e sviluppata. Poi c'è l'aspetto linguistico. Se non conosci alcuna lingua straniera in Svizzera puoi scegliere la parte ticinese oppure quella romanda, visto che il francese è molto facile da imparare per un italiano e in poco tempo. Il finlandese non è per niente facile... Se guardi anche l'indice di sviluppo umano dei vari paesi, noti che la Svizzera è campionessa... In Svizzera c'è molta pace e si trova lavoro, soprattutto se si è molto volenterosi e seri. In Finlandia ho avuto difficoltà per via della lingua, la gente è più timida e chiusa nelle proprie case. Comunque ti consiglio grandi città perché nelle cittadine la gente è meno propensa a socializzare. 

• Anonimo
    5 mesi fa

como............. 

• 5 mesi fa

Ormai emigrare è diventata una moda, una volta era una necessità.

Dimmi un po, quali necessità professionali ti fanno pensare di voler vivere in Finlandia? Sai almeno dov'è sulla cartina geografica?

---------

Hai visto che io i bimbiminkia nutellosi li riconosco sempre da un kilometro? Questo non sa neanche lavare i piatti e pensa che espatriare sia facile e divertente, come insegna la moda idiota di oggi del cittadino del mondo sradicato.

Te ne servirebbero parecchie di lezioni a te, fai poco il borioso. Pensa a farti un titolo di studio e una professione, altrimenti farai sempre il pezzente (in qualsiasi paese del mondo)

• joan5 mesi faSegnala

Parole sante!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

Finlandia..............................

• 5 mesi fa

A casa tua sicuramente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.