Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureMitologia e folclore · 2 mesi fa

Sapreste consigliarmi qualche libro sulla mitologia?

Come avete potuto leggere dalla domanda, sapreste consigliarmi qualche libro che tratti delle mitologie greche/romane? 

Per esempio sull'Olimpo, di apollo, sul centauro, sul Minotauro, sulle fatiche di Ercole, Narciso.... ho provato a cercare in alcune biblioteche ma non ne ho trovati. 

Non ho menzionato l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide perchè li ho già letti e adesso volevo approfondire le mitologie legate a ogni singolo dio/dea o personaggio perchè mi sono appassionata un sacco, e non avendo mai approfondito questi argomenti a scuola sento che mi manca una base fondamentale!

Voi cosa mi consigliate di leggere per arrivare a farmi almeno un idea base? 

(Sapevo che non dovevo andare a fare il linguistico ma il classico!)

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

The yugas di Joseph selbie e David  Steinmetz Crystal Clarity Publischers sulle civiltà il dharma e il nostro tempo e bellissimo  si parla di civiltà quindi anche quella greca

• ofrà
    Lv 7
    2 mesi fa

forse questo potrà interessarti - lo trovi anche su anazon

https://www.ibs.it/dei-eroi-della-grecia-racconto-...

-

• exProf
    Lv 7
    2 mesi fa

Nella collana "Il Cammeo" delle Edizioni "Longanesi&C" c'erano tanti volumi di mitologia.

---------------

Robert Graves: I miti greci

Robert Graves e Raphael Patai: I miti ebraici

---------------

e poi, di diversi autori,

I MITI ...

... celtici

... delle antiche civiltà messicane

... egizi

... indiani

... nordici

... pellerossa

---------------

Almeno quelli di Graves dovresti trovarli nella biblioteca del liceo che frequenti.

http://www.lavocedellemuse.com/recensione-a-i-miti...

• Ariam
    Lv 4
    1 mese fa

Se vuoi un atlante completo, ti consiglio "la garzantina della mitologia", ossia una specie di dizionario delle figure mitologiche. Completo e davvero ben strutturato :)

Io ce l'ho per i miti greci ma di sicuro si trova anche per altre culture

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

- "Gli dei e gli eroi della Grecia " di Karoly Kérenyi; 

- "Gli dei della Grecia" di Walter Otto;

- "I miti greci" di Robert Graves;

- "Miti e Leggende del mondo antico" di Daniela Padoan;

- "Mitologia greca. Divinità ed eroi dell'antica Grecia" di Panaghiotis Christou e Papastamatis Katharini;

- "Storie di dei e di eroi" della Vitzizzai;

- "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Roberto Calasso.

• 1 mese fa

Io ti consiglierei libri di Massimo Manfredi , a me è piaciuto molto acropoli, anche se in chiave romanzata tratta argomenti anche mitologici con accuratezza storica . Non so se era quello che cercavi ma spero di esserti stata utile

• Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa

Le metamorfosi (Ovidio)

Le nozze di Cadmo e Armonia (Calasso)

• ept
    Lv 7
    2 mesi fa

puoi ricevere centinaia di consigli in modo divertente, per poi scegliere le mitologie che più ti piacciono.

è un audiolibro gratuito che ti puoi scaricare sul telefonino, magari 2 euro regalati sarebbero ben spesi.

• 2 mesi fa

Ti consiglio: "La nascita di Roma" di Laura Orvieto, come libro mi è piaciuto molto, sempre della stessa autrice "storie della storia del mondo". Sono dei libricini che a me appassionato di mitologia sono piaciuti, non sono impegnativi come lettura, ma sono comunque interessanti.

• 2 mesi fa

Cerca i libri dei mitografi Igino e Apollodoro, o "Le Argonautiche" di Apollonio Rodio. Oppure "I miti greci" di Robert Graves.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.