Ho dimenticato di mettere l'acqua del radiatore alla auto e ho guidato con il serbatoio dell'acqua del radiatore vuoto. Avrò fatto danno?

Devo farla controllare per sicurezza? È stata con il serbatoio dell'acqua vuoto per alcuni giorni senza che me ne accorgessi, mi sono insospettito perchè dopo solo 2 minuti che accendevo la macchina e poi la spegnevo già si attivava la ventola di raffreddamento

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Il rischio è che tu abbia scottato la testata e danneggiato la guarnizione.  Devi osservare per qualche tempo il livello acqua e olio.  E poi i sintomi.

Guarnizione bruciata: si nota da fumo bianco anche a caldo, calo livello acqua, formazione di una pasta tipo nutella chiara vicino al tappo acqua e, se lo sai riconoscere, il tipico odore di guarnizione bruciata.

• 1 mese fa

Se cammina ancora, tranquillo non è successo nulla.

• 1 mese fa

Così facendo, hai rischiato molto grosso. La mancanza di acqua comporta una totale e quasi irreversibile perdita dell'intera testata del motore. Spero per te che abbia provveduto a riempirlo del tutto. Dovrebbe però esserci stata una spia sul cruscotto che ti ha "avvisato" della mancanza dell'acqua. Non l'hai notata?

Attachment image
  • 1 mese fa

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

La mia faceva un fumo quando m'è successo, l'ho dovuta fare raffreddare e poi ci ho messo l'acqua, a distanza di anni viaggia ancora

• BR1
    Lv 4
    1 mese fa

L'acqua era poca, ma c'era sicuramente visto che hai comunque usato l'auto per alcuni giorni.

• 1 mese fa

Se non ha fatto fumo vuol dire che sei stato fortunato, adesso riempi il radiatore di liquido

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.