Manuel ha chiesto in SaluteOculistica · 1 anno fa

ma uno senza occhi cosa vede? ?

secondo voi se una persona nasce senza occhi per qualche malattia e deformazione genetica, non può vedere nero come chi diventa cieco per incidenti perché non ha propio nessun collegamento che gli faccia analizzare le immagini cuindi cosa vede? 

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Sfruttano comunque un senso chiamato ortopercettivo, collegato al tatto per cui toccano le cose con le mani, per misurarle e capirne la forma. Loro sanno che le dita stanno a diverse distanze tra loro mentre stanno toccando un oggetto ed in questa maniera ne percepiscono la forma. Se una madre fosse cieca dalla nascita ad esempio è possibile stampare in 3D la scansione dell'ecografia per farle vedere che forma avrà suo figlio. Non sto scherzando, questa cosa accade veramente. Alcuni ciechi sfruttano un effetto "sonar" perché ascoltando le onde sonore, attraverso particolari riverberi, a noi impercettibili, riescono a capire la distanza esatta degli oggetti che li circondano, questo è anche un modo per calcolare come potrebbero essere fatti gli oggetti.

• Jhon
    Lv 7
    1 anno fa

Vede come chi è cieco, in quanto anche se i ciechi hanno il collegamento oculare fisico in realtà non passa alcuna informazione tra gli occhi e il cervello quindi in pratica è come se non avessero alcun collegamento.

Una domanda più appropriata potrebbe essere: che cosa vedono i ciechi? Sicuro che sia nero? Alla fine nessun cieco può dirti che colore vede, in quanto non ha la percezione dei colori.

• Anonimo
    1 anno fa

non vede per niente ho sentito dire,non vede manco il nero ,almeno da quello che ho letto  tempo fa,questa è una delle domande MIGLIORI CHE HO LETTO QUA,sono curiosissimo,gli occhi sono la parte piu importante del nostro corpo dopo il cervello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.