MAURA A ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Problemone con prima casa o seconda casa...help please!?

Buongiorno,

spiego nel dettaglio. Nel 2003 purtroppo è mancato mio papa' quindi io e mia mamma siamo diventati eredi dell'appartamento. Lei al 75% ed io al 25% ma finchè mia mamma vive in quella casa o non viene a mancare ne ha diritto al 100%.Rendita catastale 556,00.

Questo appartamento ha un poggiolo con delle scale che portano ad un giardino dal quale si accedeva a un'altro vano che utilizzavamo come cantina.

Nel 2010 mio marito ha acquistato un appartamento adiacente la nostra cantina cosi abbiamo chiesto il cambio destinazione d'uso della cantina e abbimo aperto una porta per collegarla all'appartamento di mio marito.

La rendita di mio marito al momento dell'acquisto era 370,00, con il cambio destinazione d'uso  noi avevamo proposto 418,00 ma il catasto in data  06/10/14 ci ha assegnato 465,00.

Ora il comune esce fuori chiedendo a me e mi mamma Imu e tasi del 2014 in quanto la cantina/cucina risulterebbe seconda casa.

La geometra al momento del cambio destinazione d'uso ha scorporato il vano dall'appartamento di mia mamma, quindi al casto risulta con una particella differente ma l'indirizzo è quello del civico di mio marito.

Se la rendita di mio marito è aumentata non è perchè hanno aggiunto la cantina rivalutata in cucina?

C'è qualcuno esperto del settore che puo' capire come sbrogliare la matassa?

Grazie in anticipo

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.