Ginevra ha chiesto in SportTennis · 11 mesi fa

Quali carriere esistono intorno al mondo del tennis?

Gioco a tennis da tanti anni ormai, non sono nel circuito e ormai sono troppo grande per raggiungere livello alti. Oltre all'allenatore e al giudice di sedia quali carriere esistono nel mondo del tennis? Mi piacerebbe poter lavorare a stretto contatto con i campi e magari anche i giocatori.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Più sale il livello, più numeroso è l'entourage del giocatore. Coach, sparring partner, fisio, preparatore atletico e psicologo sono alcune delle figure che lavorano a stretto contatto con il professionista. Certo, il numero 200 del mondo – per quanto sia in assoluto un fenomeno – non può permettersi di andare in giro per il mondo con un intero staff né averlo sul libro paga tutto l'anno. Federer, al contrario, quando è a un torneo con la famiglia, si porta dietro anche tre babysitter.

Un'altra professione “tecnica” è quella dell'incordatore. Oltre ai pochi pro che hanno quello personale, ci sono quelli che lavorano ai tornei. Pensa a quanti ne sono impiegati soprattutto nei primi giorni di uno Slam con centinaia di tennisti all'opera tra maschile, femminile, doppi, quali...

Poi, ci sono carriere di altro tipo. Le agenzie di management si occupano di marketing, sponsor, contratti, esibizioni... Le prime che mi vengono in mente sono la IMG (tra gli altri, rappresenta Djokovic, Osaka, Nishikori), la Team8 di Federer e Godsick (l'ultimo sotto contratto è Zverev), la StarWing (Wawrinka, Monfils, Sinner)

.

Anche le due associazioni dei giocatori, l'ATP e la WTA, offrono diverse opportunità. Molte hanno poco a che fare direttamente con il lavoro sui campi, ma per esempio è interessante la figura del tournament press officer che ai tornei fa da tramite fra i giocatori e i giornalisti. Quando io, inviato a un torneo per conto della testata per cui scrivo, voglio un'intervista, una conferenza stampa, un breve incontro a fine match, mi rivolgo a questa figura. Ovviamente, più grande è il torneo, più sono gli addetti a queste mansioni. A quanto ho sentito, le possibilità sono decisamente maggiori nella WTA rispetto all'ATP.

https://www.atptour.com/en/corporate/careers

https://www.teamworkonline.com/golf-tennis-jobs/pr...

• 9 mesi fa

Ci sono i giudici di linea che prima di diventarlo passano attraverso numerose procedure e poi ci sono i direttori dei tornei , i supervisori e poi per lavorare a stretto contatto con il campo da tennis ci sono quelli che si occupano della manutenzione del campo (Cosa parecchio fondamentale oggi)

• 10 mesi fa

con l'avanzare della meccanizzazione delle chiamate arbitrali, dio sia lodato, penso che l'unico modo sia quello di aiutare il tennista. per cui come minimo ci vorrebbe una laurea in scienze motorie.

• 11 mesi fa

Portaborse, reggiombrello e raccattapalle... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 11 mesi fa

La posizione più bella è quella dell agente, visiona i giovani, ricerca gli sponsor, organizza e incasella i tornei. Professione complessa ma con impegno e sacrificio ce la si può fare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.