Quanto costa una gita all'estero?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Dipende. Ma non da chissà chè o cissà cosa, dipende tutto da te.

Mi spiego meglio.

La prima cosa che devi fare è porti l'obbiettivo: se una persona continua a dire "prima o poi andrò in Sud America" oppure "certo che a Natale sarebbe veramente figo passarlo a New York un anno" o comunque frasi del genere, molto probabilmente finirà a non farlo mai e continuerà a rimandare la gita. Il mio consiglio è vivere la propria vita giorno per giorno, ma con un fine preciso, per esempio decidersi ad andare in un posto e fare di tutto per andarci. Ma questa era solo una piccola premessa che forse è sottointesa quando si ha la passione per viaggiare.

Passando al lato più tecnico, il costo di una gita o di una vacanza all'estero dipende da te nel senso che a seconda di scelte che devi affrontare: data, luogo, fine e altri fattori. Ora te li spiego bene, uno per uno, nell'ordine secondo cui anche io li prendo in cosiderazione:

1. Data o periodo del soggiorno

Penso risulti ovvio che viaggiare a Agosto o a Capodanno è più costoso rispetto a viaggiare ad Aprile. Ma le nostre possibilità non sempre ce lo permettono, un buon compromesso potrebbe essere scegliere la meta (punto 2) anche in base al periodo in cui viaggiamo (New York o Parigi a capodanno ptrebbero risultare fin troppo costose, mentre la Maremma - per dirne una anche nel nostro territorio italiano - può essere più agibile sotto tutti i punti di vista)

2. Destinazione

Ci sono destinazioni più o meno costose, città in cui la vita è più cara e altre in cui il cambio di valuta con l'euro è super favorevole, ma è logico che una grande parte la fa il cuore e il desiderio di visitare una città o un paese piuttosto che un altro. Il mio consiglio è quello ancora una volta di trovare un compromesso tra le cose: visitare il paese più agibile economicamente secondo le proprie possibilità nella lista dei paesi che si desidera visitare. E non dare mai nessun posto per scontato o ancor peggio "brutto" o "noioso", il Mondo è bello perchè vario e anche il sobcaborgo più malfamato di Caracas può nascondere perle stupende.

3. Flessibilità economica

Ovviamente non bisogna fare i conti senza l'oste. La cosa migliore prima di un viaggio è prefissarsi un budget iniziale e usarlo come parametro per scegliere la destinazione tra le altre cose. 

4. Adattamento all'alloggio

Fai attenzione quando scegli dove dormire: gli hotel spesso costano molto, una valida altrenativa è Airbnb per chi vuole la comodità di una stanza con bagno. Io spesso sono solito pernottare anche in tenda o talvolta con un servizio di homesharing o ancora in ostelli della gioventù (questi ultimi in particolare sono paragonabili a Hotel di fascia modesta, e condividendo la stanza con altri ospiti il prezzo scende parecchio.

Ora, qui sopra ho cercato di riassumere il meglio possibile il mio pensiero, anche se ci si potrebbe dilungare per ancora moltissimo sull'argomento. 

Viaggiare all'estero low cost è possibile? Sì ma bisogna essere attenti, e talvolta avere anche un pizzico di fortuna. 

Qualsiasi dubbio ti sia sorto, se ne vuoi sapere di più, o se ti servono dei consigli per un viaggio che vuoi fare low cost, non ti fare problemi a scrivermi, ti risponderò in breve tempo. :)

A presto, Giacomo

Fonte/i: La mia modesta opinione personale
  • 1 mese fa

Da Milano a Chiasso sono 5€ e 50 centesimi di biglietto del treno, da Milano a Kiribati sono almeno 4000/5000€ per il viaggio. Entrambe sono all'estero; la domanda è totalmente idiota come del resto chi l'ha fatta

• 3 sett fa

generalmente da pochi euro a qualche milione.

• 1 mese fa

dipende dove vai

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Andare all'estero in Vaticano, o a San Marino, forse non costa molto.

• 1 mese fa

Dipende

Se da una città di confine vai nel paese limitrofo può anche costarti solo il prezzo della benzina piu il pranzo o la cena e per quello che ti serve 

Oppure puo costare decine di migliaia di euro 

Piu lontano vai piu il prezzo sale 

Piu le tue esigenze sono alte piu sarà alto il prezzo

• Lord Byron
      Lv 6
      1 mese faSegnala

Da Milano è piu vicina Londra che Palermo! O giu di li! E non costa molto di piu... ci sono esempi molto piu illuminanti, come SLC-IDA (300km) che ho pagato il doppio di SLC-LGA (3000 km)

• 1 mese fa

Domanda troppo generica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.