A vostro parere cosa è meglio come scuola classico o scientifico?

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Non per precorrere i tempi ma se poi andrai all'università considera anche che in molte facoltà si è avvantaggiati avendo frequentato lo scientifico mentre chi proviene dal classico si troverà meglio in altre, soprattutto quelle umanistiche. Quindi la decisione scientifico/classico dovrebbe tenere conto anche di ciò che si ha intenzione di fare dopo. Mi rendo conto che adesso è presto, ma un pensierino non guasta!

• BR1
    Lv 4
    1 mese fa

Come già ti hanno risposto, dipende dal tipo di materie che ti piacerebbe studiare.

In ogni caso, con un diploma liceale potresti fare gli stessi lavori che si possono fare con la terza media, quindi dopo sarebbe bene continuare gli studi con l'università.

Pensa a cosa ti piacerebbe fare come lavoro e valuta tu quale liceo scegliere.

• 1 mese fa

Io faccio lo scientifico perchè mi piacciono le materie scientifiche...questo dipende da te, preferisci le materie letterarie(italiano latino e greco) oppure quelle matematiche... Qualunque liceo tu scelga, alla fine dei 5 anni avrai più Possibilità di trovare il lavoro che ti piace... Sia il liceo che il lavoro, devi deciderli te.

• 1 mese fa

Per scegliere devi avere bene in mente il tipo di risorsa che vorrai diventare in futuro, il tipo di cose di cui vorrai occuparti e il lavoro che vorrai fare.

Una volta finito il tuo percorso di studi (che avrà compreso anche qualcosa di ulteriore al pari di una laurea se sceglierai un liceo, poiché questo non ti rilascerà una qualifica professionale) potresti passare fino alle 40 ore di lavoro settimanale per un impiego da dipendente nel privato, il che significa che dovrai inserirti in un contesto lavorativo che ti piaccia e ti gratifichi per quanto possibile, altrimenti il che potrebbe rivelarsi faticoso

Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Ho finito il classico e ho faticato tanto per avere discreti risultati.

Ma le lacune che mi ha lasciato in matematica sono criminali.

Nella mia ex classe, solo uno uscito con 85 ha iniziato ingegneria (con scarsissimi risultati) per poi passare a storia, invece una ragazza uscita con 70 ha fatto matematica e mi dice che a lezione non capisce niente.

Scegli in base a cosa vorrai fare dopo.

Se vuoi fare lettere/filosofia/giurisprudenza... è perfetto!

Per le facoltà scientifiche lascia molto il tempo che trova.

• 1 mese fa

Questa è una tua scelta personale. Come hanno detto gli altri dovresti guardare le materie che ti piacciono e quelle in cui vai bene. Anche io dovrò scegliere un liceo(ho idee diverse dalle tue)ma ti consiglio lo scientifico :)

• Blu1 mese faSegnala

In base a cosa glielo consigli?

• 1 mese fa

La risposta è semplice...Ti piacciono di più le materie scientifiche o quelle letterarie?

• Elias4 sett faSegnala

SE NE STIA BUONO TUO PADRE. copio e incollo a lettere capitali Insomnia.

• 1 mese fa

A mio parere è migliore il liceo scientifico ordinamentale , ti dà una preparazione completa sia nelle materie umanistiche (filosofia, storia, geografia e latino), sia in inglese, e soprattutto in materie scientifiche (scienze, matematica, fisica).

Inoltre, il classico fa aprire le menti mediante il latino e il greco, senza darti possibilità nel campo scientifico o matematico, e inserendoti sono in una facoltà tra giurisprudenza o letteratura; mentre lo scientifico apre le menti mediante il latino e la matematica e ti apre le porte a tutti i generi di facoltà. 

• 1 mese fa

il liceo classico è molto più impegnativo

e ti apre di più la mente 

Fonte/i: ME
  • 1 mese fa

Considerando che dovrai essere tu a studiare e non tuo padre,t consiglio di scegliere cio' per cui t senti piu' predisposta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.