Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneInsegnamento · 1 mese fa

mi ha colpito il comportamento di un mio alunno mi spiegate se è matto o se si crede chissà chi, cosa significa la risposta che mi ha dato?

sono una professoressa di lettere e ho consigliato ai miei alunni di studiare la storia con degli schemini, alcuni dei miei alunni anche di altre classi hanno apprezzato il metodo, un ragazzo di seconda media viene da me e mi dice:" io sono (e dice nome e cognome) dal contegno e dalla condotta perfetti, dal buon rendimento e dalla serietà impeccabile, mi spiega perchè mai dovrei abbassarmi ad assecondare una sua richiesta? mi dica perchè?? perchè dovrei farlo?

Aggiornamento:

voleva dire che studiare la storia col mio metodo, buono o meno che fosse, significava abbassarsi ad assecondare le mie richieste. cosa significa tutto cio? mi sembra un ragazzo fuori dal mondo

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Migliore risposta

Mi ha ricordato un mio amico asperger: lui infatti ha il suo modo di fare le cose e va in confusione quando qualcuno s'intromette cercando di cambiare il suo sistema. Anche il tono pomposo con cui ti ha parlato mi ha fatto pensare ai soggetti asperger(faccio parte della categoria), lo stesso vale per il discorso sull'assecondarti: probabilmente qualcuno gli ha detto che gli insegnanti vanno assecondati e lui ha trasformato questa regola in una"legge di vita" da applicare rigidamente ad ogni situazione entrando un po' in crisi quando ha scoperto di non essere daccordo su di te sulla questione "metodo di studio".

Detto questo, il sistema degli schemini è sicuramente efficace e io l'utilizzavo anche all'università. Mi piaceva perché mi permetteva di focalizzarmi sui punti cardine e ripassare velocemente.