Pàmela ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 mese fa

Aiuto!Criceto russo iperattivo?

Circa un mese fa ho adottato un piccolo criceto russo di un mese e mezzo.Subito non si lasciava toccare molto,mordeva,così ho deciso di iniziare a prendere lentamente confidenza con lui,ogni giorno gli parlavo,mi mettevo vicino alla sua gabbietta per fargli sentire il mio odore...poi ho iniziato a dargli dei piccoli semini dalla mia mano,e anche li inizialmente era molto diffidente,li prendeva subito e poi scappava,a volte mi mordicchiava delicatamente le dita,fino a ieri sera.Ha preso per ben due volte i semi dalla mia mano tranquillamente senza mordere poi,appena l'ho rimesso nella gabbietta,ha iniziato a correre sulla ruota,a girare avanti e indietro per la gabbia,perfino ad arrampicarsi sulle sbarre,cosa che non aveva mai fatto!Alla fine è riuscito ad uscire e meno male che ho fatto in tempo a prenderlo in mano,altrimenti sarebbe caduto,ma anche mentre lo tenevo in mano continuava a muoversi,a passare da una mano all'altra,non dico che correva come un pazzo o faceva cose strane,era solo più attivo del solito...sapete dirmi se è un comportamente normale o mi devo preoccupare?Scusate la lunghezza ma spero di avervi spiegato le cose nel modo più chiaro possibile,tengo molto al mio piccolo e non avendone mai avuto uno non so come comportarmi e ogni cambiamento mi spaventa...Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa

le normali gabbiette in vendita non sufficienti per questi animali, è risaputo infatti che in natura avrebbero tane molto complesse, con tunnel e gallerie nei quali si spostano in continuazione facendo molto movimento, quindi bisognerebbe dar modo loro di vivere in un recinto/gabbia adeguatamente grandi, magari su più piani o comunque di una lunghezza consona , con tubi e tunnel in plastica, oltre alla classica ruota.

Può essere che il tuo alloggia in una gabbietta troppo piccola o allestita in modo troppo semplice e quindi è un pò iperattivo perchè si muove poco.

http://www.lacollinadeiconigli.net/criceti/sistema...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.